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Approfondimenti

news e articoli sulla gestione aziendale pubblica e privata.
Ma non solo.

Trovare e scegliere le soluzioni migliori è il nostro lavoro.
Ci piace così tanto farlo che condividiamo quello che conosciamo.

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#lavoriamoci

COSA È IL DNSH (Do Not Significant Harm)

Principio cardine attorno a cui ruotano le misure del Recovery and Resilience Fund (RRF) e del PNRR.

INDICE COS’È IL PRINCIPIO DNSH? I CRITERI DEL DNSH LE VALUTAZIONI DNSH AI FINI DEL PNRR GUIDA OPERATIVA PER RISPETTARE IL DNSH Cos’è il principio DNSH? Il principio DNSH è uno dei principi cardine attorno al quale ruotano le misure del Recovery and Resilience Fund (RRF) e del PNRR sia per l’accesso dei singoli progetti ai fondi sia per la loro conferma in fase attuativa, di rendicontazione e monitoraggio. Cosa si intende, però, quando si prescrive che l’intervento non deve arrecare “danno significativo” all’ambiente? Il fondamento sta nella Tassonomia per la finanza sostenibile introdotta dal Regolamento UE 2020/852 che ha come fine quello di promuovere investimenti in progetti sostenibili nel settore privato nonché contribuire a realizzare gli obiettivi del Green Deal. I criteri del DNSH Il Regolamento individua sei criteri per determinare come le attività economiche possono contribuire alla tutela dell’ecosistema, senza arrecare danno a nessuno degli obiettivi ambientali: 1)...

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#lavoriamoci

Il ruolo delle società di ingegneria: come è cambiato?

Negli anni sono cambiate le specializzazioni, le competenze e le complessità tecniche dando vita a nuovi modelli di business.

Il contesto che ci circonda, la diversa tipologia di attività che ogni giorno svolgiamo, ci ha spinti ad interrogarci sui mutamenti del nostro settore. Abbiamo fatto un’analisi insieme all’Ing. Paolo Cossato, socio e direttore tecnico di Contec Ingegneria. Cosa è cambiato rispetto al passato, rispetto al lavoro di ingegnere che svolgevano le generazioni precedenti? Come è cambiato il ruolo delle società di ingegneria? INDICE SPECIALIZZAZIONE DI SISTEMA SPECIALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE COMPLESSITÀ TECNICA CONCLUSIONI In passato, il cliente – spesso imprenditore industriale o immobiliarista nel settore terziario – ci contattava avendo già una precisa idea di sviluppo della fabbrica o del manufatto e chiedendoci una consulenza di natura meramente ingegneristica. La nostra attività era quindi del puro progettista: l’incarico consisteva nel progettare il building, risolvendo le questioni di natura tecnica che potevano sorgere nello sviluppo del progetto. La complessità era legata al mestiere tecnico, la nostra hard skill per eccellenza: per...

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#lavoriamoci

COME SCRIVERE UNA NOTA INTEGRATIVA EFFICACE

Come motivare determinati comportamenti, descrivere scelte aziendali strategiche o accedere a crediti agevolati.

Redigere una buona, e quanto più dettagliata, nota integrativa è una scelta aziendale responsabile. Lo si intuisce dal nome del documento: si tratta della parte descrittiva che completa il bilancio d’esercizio che ha la funzione di descrivere ed informare sull’origine e le caratteristiche dei valori quantitativi, ma anche sulle modalità e sulle scelte aziendali con cui la gestione si è svolta durante l’anno. Vediamo come scrivere una nota integrativa corretta, utile ed efficace. INDICE COS’È LA NOTA INTEGRATIVA? CONTENUTI MINIMI CHI DEVE REDIGERE LA NOTA INTEGRATIVA? CONCLUSIONI Cos’è la nota integrativa? La nota integrativa è un documento descrittivo che completa i dati dei prospetti contabili (stato patrimoniale e conto economico) fornendo informazioni aggiuntive: notizie connesse indirettamente al mero contenuto contabile, quali ad esempio il numero di dipendenti, il numero o il valore nominale delle azioni. Attraverso la nota integrativa l’azienda chiarisce i comportamenti assunti soprattutto in merito alle valutazioni effettuate o alle deroghe a determinate disposizioni di legge tenute...

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#lavoriamoci

COME FARE UN PEF?

Esistono diversi approcci per redigere un Piano Economico-Finanziario.
Un buon PEF ti aiuta a fare la scelta imprenditoriale migliore.

Siamo giunti all’ultimo capitolo del nostro percorso di approfondimento sul Piano Economico-Finanziario. Qui tratteremo il processo da mettere in atto per sviluppare un piano. Sarebbe probabilmente privo di una reale utilità per voi raccontare l’intera procedura nei minimi dettagli (ma se siete interessati, chiamateci!): preferiamo quindi soffermarci su alcuni aspetti specifici, interpretandoli anche alla luce della nostra esperienza sul...

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#lavoriamoci

QUANDO BISOGNA PREPARARE UN PEF?

Conosciamo in quali circostanze è opportuno e necessario redigere un PEF per rendere solido e realizzabile un progetto.

Nel precedente articolo abbiamo visto cos’è il Piano Economico-Finanziario e perché bisogna farlo. In questo secondo approfondimento tratteremo invece il fattore tempo, cioè quando bisogna preparare un...

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#lavoriamoci

COS’È IL PEF E PERCHÉ BISOGNA FARLO?

Conosciamo uno degli strumenti più impattanti per creare nuove idee e renderle redditizie.

Nel processo di ideazione e sviluppo di un nuovo progetto – attribuendo a progetto il senso più ampio che questo termine possa avere – uno tra gli aspetti che richiedono maggior impegno è rappresentato dall’analisi della sua sostenibilità economica-finanziaria. Scopriamo insieme cos’è il PEF e perché bisogna...

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#lavoriamoci

COS’È IL PREMIO DI ACCELERAZIONE

Quando riconoscere all’appaltatore i maggiori costi sostenuti per la conclusione anticipata dei lavori.

Il tempo rappresenta una delle variabili più rilevanti da tenere sotto controllo durante la vita di un cantiere; assieme a costi e qualità, costituisce il triangolo di gestione del progetto, una delle fondamentali nozioni di qualsiasi corso di project management. Scopriamo insieme cos’è il premio di...

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#lavoriamoci

COME GESTIRE I RIMBORSI SPESE NELLE AZIENDE

Le differenze fra dipendenti e collaboratori.

Siamo stati contattati per organizzare la gestione dei rimborsi spese dei dipendenti e collaboratori di una società, numerosi e operativi su tutto il territorio...

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#askpronext

SI PUÒ COSTITUIRE UN CONSORZIO TRA IMPRESE IN ATI?

#askpronext n. 8 - Analizziamo un caso nel quale emerga la richiesta di modificare l'assetto della compagine aggiudicataria.

L'art. 48 del Codice dei Contratti Pubblici disciplina quei casi che contemplano la facoltà di modificare l'assetto organizzativo di un raggruppamento durante la fase di esecuzione del contratto, venendo meno il principio di immodificabilità.

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#news

LA BOTTEGA DELLA SOSTENIBILITÀ

Un progetto per applicare la sostenibilità nelle aziende, integrata e strategica.

Bottega della Sostenibilità nasce da un’iniziativa di Exsulting, start-up innovativa, in collaborazione con Pronext con l’obiettivo di formare gli imprenditori e le imprenditrici sulla sostenibilità attraverso informazioni, visioni, condivisione di esperienze sui principi e i metodi dell’approccio integrato e strategico. L’obiettivo del progetto è la condivisione di una metodologia individuale che possa accompagnare le aziende nel futuro sostenibile, circolare e nella vera essenza della sostenibilità. Bottega della Sostenibilità sarà un luogo d’incontro, un laboratorio di idee e soluzioni aperto ai soggetti apicali e a tutti coloro che, all’interno delle imprese, possono prendere decisioni e quindi scegliere di investire nella sostenibilità.  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO L’iniziativa sarà presentata giovedì 7 luglio 2022, presso Palazzo Camozzini Business Center con un l’ospite Giulio Bonazzi: imprenditore e simbolo della sostenibilità integrata. ore 18:00 apertura del palazzo e accoglienza degli ospiti ore 18:30 inizio del programma ore 20:00 aperitivo finale e reciproche conoscenze Gli incontri di...

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#askpronext

DIFFERENZA TRA SUBAPPALTO E SUBAFFIDAMENTO

#askpronext n. 7 - Indaghiamo se esistono subaffidamenti diversi da nolo a caldo e fornitura con posa in opera

L'art. 48 del Codice dei Contratti Pubblici disciplina quei casi che contemplano la facoltà di modificare l'assetto organizzativo di un raggruppamento durante la fase di esecuzione del contratto, venendo meno il principio di immodificabilità.

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#news

VUOI ENTRARE NELLA SQUADRA PRONEXT?

Abbiamo aperto una selezione per un profilo legale junior.

Cosa cerchiamo? Per la gestione delle attività di compliance rispetto a un protocollo di legalità sottoscritto nell’ambito di una delle maggiori e più innovative iniziative immobiliari oggi in atto in Italia, per la precisione a Milano, cerchiamo una persona che faccia da supporto in loco. Cerchiamo una persona con profilo iunior, ma invitiamo tutti coloro che pensano di avere le competenze richieste a candidarsi. Non utilizziamo software di selezione delle persone, valutiamo tutte le candidature. Gli ambiti di competenza ricercati sono: diritto civile e amministrativo; gestione amministrativa; contrattualistica; Daremo preferenza a precedenti esperienze o competenze acquisite in ambito costruzioni e/o gestione appalti. La persona lavorerà full time presso gli uffici del cliente, accompagnata regolarmente dalla struttura di Pronext. Cosa troverete? Lavorare con noi significa: definire con trasparenza le condizioni di ingaggio; concordare un equo riconoscimento economico commisurato all’impegno e alla professionalità richiesti; disegnare insieme un chiaro output richiesto dalla collaborazione;...

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#lavoriamoci

REQUISITI PER PARTECIPARE AI PROJECT FINANCING: FATTURATO MEDIO

Cosa bisogna sapere dei chiarimenti provenienti dal Consiglio di Stato.

Con la sentenza 5840 del 10/08/2021 il Consiglio di Stato ha chiarito alcuni aspetti sui requisiti di partecipazione nelle procedure di project financing nell’ambito del PPP Partenariato Pubblico Privato. Vediamoli insieme. INDICE IL PROBLEMA DEI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE IL PRECEDENTE DELL’ANAC IL CONSIGLIO DI STATO CHIARISCE I DUBBI CONCLUSIONI Il problema dei requisiti di partecipazione nelle procedure di project financing Approfondiamo l’interrogativo più diffuso e posto al Consiglio di Stato: il requisito del fatturato medio deve essere posseduto dal soggetto promotore o dai singoli soci componenti la società proponente, poiché soci qualificanti che devono necessariamente far parte della costituenda SPV – Special Purpose Vehicle / Società di Progetto? Il ragionamento ruota attorno all’art 95 del DPR 207/2010 (ancora vigente), secondo il quale (commi 1 e 2): “1. I soggetti che intendono partecipare alle gare per l’affidamento di concessione di lavori pubblici, se eseguono lavori con la propria organizzazione di impresa,...

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#lavoriamoci

GLI AIUTI DEL PNRR PER LE AZIENDE

Le opportunità dirette ed indirette per le imprese italiane - seconda parte

INDICE QUALI INTERVENTI SONO AMMESSI? TURISMO 4.0 START-UP DONNE E LAVORO ZES – Zone Economiche Speciali...

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#lavoriamoci

PNRR PER LE IMPRESE: COSA È PREVISTO

Quali sono le opportunità dirette ed indirette per le imprese italiane - prima parte

INDICE PREMESSA QUALI INTERVENTI SONO AMMESSI? PIANO TRANSIZIONE 4.0 INVESTIMENTI AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO POLITICHE INDUSTRIALI DI FILIERA E...

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#lavoriamoci

COVID E RIEQUILIBRIO DEI PIANI ECONOMICO-FINANZIARI

Le novità introdotte dal NARS per la revisione dei PEF compromessi dagli effetti economici del COVID.

INDICE PREMESSA LE NOVITÀ QUANDO SI POSSONO APPLICARE LE LINEE GUIDA PER IL RIEQUILIBRIO DEI PIANI ECONOMICO-FINANZIARI? COSA INVIARE AL NARS? COSA DEVE FARE L’AMMINISTRAZIONE PRIMA DI INVIARE LA RICHIESTA? COME AGISCE IL NARS? CONCLUSIONE Premessa Tra i diversi soggetti colpiti dalla crisi economica innescata dalla pandemia da COVID-19 ci sono senza dubbio i concessionari di pubblico servizio che hanno vissuto – e in tanti casi stanno ancora vivendo – un drastico calo degli utenti e, di conseguenza, dei ricavi. I rapporti tra questi soggetti e le Pubbliche Amministrazioni sono regolati da contratti che di norma includono un piano economico-finanziario (di seguito PEF) che mostra le previsioni dell’operatore economico relativamente ai risultati economici degli esercizi di gestione: su di esso si basano le disposizioni contrattuali di natura economico-finanziaria. Per saperne di più, clicca qui per leggere il nostro approfondimento. È evidente che la pandemia era un fatto imprevedibile: il tema...

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#askpronext

MODIFICARE UN RAGGRUPPAMENTO DURANTE IL CONTRATTO: QUANDO È POSSIBILE?

#askpronext n. 6 - i casi in cui viene meno il principio di immodificabilità

L'art. 48 del Codice dei Contratti Pubblici disciplina quei casi che contemplano la facoltà di modificare l'assetto organizzativo di un raggruppamento durante la fase di esecuzione del contratto, venendo meno il principio di immodificabilità.

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#lavoriamoci

DECRETO CONTROLLI E SICUREZZA ANTINCENDIO

Le novità per le aziende introdotte dai nuovi D.M. 01/09/2021 e D.M. 02/09/2021 sui luoghi di lavoro.

Il Decreto controlli (D.M. 01/09/2021) e il decreto Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro (D.M. 02/09/2021) cambieranno le regole della sicurezza per le aziende. Valuteremo cosa deve fare il datore di lavoro con le nuove regole sull’antincendio, quali sono gli obblighi a carico di questi ultimi, la sorveglianza a cura dei dipendenti, eventuali controlli e l’entrata in vigore con conseguenti...

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#askpronext

ESCLUSIONE DA UNA GARA PER INADEMPIENZA FISCALE

#askpronext n. 5 - cosa accade in fase di gara se un operatore economico presenta irregolarità fiscale

Il DL c.d. Semplificazioni n. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020, art. 8, comma 5, lettera b) prevede che un operatore economico possa essere escluso dalla partecipazione a una procedura se insolvente nel pagamento di imposte, tasse o contributi previdenziali.

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#lavoriamoci

COS’È IL DURC DI CONGRUITÀ E A COSA SERVE

L'impatto sui General Contractor in ambito Superbonus.

Il DURC di congruità è una novità che interessa il settore edile nell’ambito dei lavori pubblici e privati eseguiti in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi, che prevede l’applicazione di un sistema di verifica sulla congruità dell’incidenza della manodopera. Risponderemo alle domande del momento come Cos’è il DURC di congruità?, Chi richiede il DURC di congruità? e Le aziende che svolgono funzioni di General Contractor, sono tenute a presentare il DURC di congruità anche se non svolgono attività edile? Affrontiamo l’argomento insieme. INDICE INQUADRAMENTO NORMATIVO AMBITO DI APPLICAZIONE VERIFICA DELLA CONGRUITÀ RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE MANCATA CONGRUITÀ E CONSEGUENZE IL GENERAL CONTRACTOR E SUPERBONUS LE FAQ DEL CNCE SUPERBONUS, GENERAL CONTRACTOR E OBBLIGHI CONNESSI CONCLUSIONI Cos’è il DURC di congruità: inquadramento normativo Il Decreto Legge 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni, convertito con la Legge 120/2020) ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto del DURC di congruità. L’art. 8, comma 10-bis del DL 76/2020 recita...

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#referenze

IL SUPPORTO AL RUP PER PICCOLI COMUNI

Il racconto del Comune di Minerbe (Verona) affiancato da Pronext per la gestione di finanza di progetto nell'illuminazione pubblica

Il Comune di Minerbe (Verona) racconta quali sono le esigenze e le difficoltà di un piccolo comune che vuole realizzare nuovi interventi, anche in partenariato pubblico privato. Tra le varie, è emersa l'esigenza di contare su un interlocutore unico per la buona esecuzione del servizio.

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#askpronext

CHI DEVE ESSERE IL DIRETTORE LAVORI PER EDIFICI VINCOLATI?

#askpronext n. 4 - il caso di un intervento di riqualificazione energetica a prevalenza impiantistica

L'art. 52 del R.D. n. 2537/1925 prevede che le opere di edilizia civile che presentano rilevante carattere artistico, il restauro e le belle arti, sono di spettanza della professione di architetto.

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#referenze

UN BUON ESEMPIO DI INCARICO DI SUPPORTO AL RUP

Pronext condivide la positiva esperienza con una società privata che lavora attraverso procedure pubbliche nel settore del trasporto locale.

Pronext intervista S.C.A.R. Società Consortile Autolinee Regionali di Reggio Calabria per condividere le esigenze e le criticità di un'azienda privata che opera nel nel settore del trasporto pubblico locale. Ne è emersa conversazione sull'importanza di contare su un interlocutore unico (e non solo) per la buona esecuzione del servizio.

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#askpronext

QUANDO UNA STAZIONE APPALTANTE PUÒ SCEGLIERE DI NON CHIEDERE LA GARANZIA DEFINITIVA?

#askpronext n. 3 - i casi in cui l'affidatario può essere esonerato dalla presentazione della garanzia.

La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di rendicontare le spese per la realizzazione di opere pubbliche. Vediamo come.

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#lavoriamoci

LA NUOVA DISCIPLINA BIM NEGLI APPALTI PUBBLICI

Approfondimento tecnico e normativo sul nuovo DM 312/2021.

In questo articolo affronteremo l’aggiornamento del Decreto BIM/2021: le novità, i campi applicativi, i chiarimenti metodologici e tutto ciò che riguarda la nuova disciplina BIM negli appalti...

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#lavoriamoci

COME GESTIRE UN INTERVENTO DI SOCIAL HOUSING

Strumenti per individuare le migliori pratiche di sviluppo per nuovi progetti di social housing.

Terzo e ultimo approfondimento tematico per capire cos’è il social housing e come realizzare dei progetti a beneficio del tessuto sociale...

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#lavoriamoci

AFFITTARE O ACQUISTARE UNA CASA IN SOCIAL HOUSING

Le regole previste in Italia per accedere alle abitazioni a prezzo calmierato

L’edilizia sociale si sta diffondendo con più intensità sul territorio nazionale, sviluppando l’attenzione verso il concetto di casa basato su modelli di sostenibilità ed equità sociale ai quali aderisce l’housing...

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#news

VUOI ENTRARE NELLA NOSTRA SQUADRA?

Pronext sta crescendo e non vuole smettere: cerchiamo le migliori persone e competenze.

Pronext apre una manifestazione d'interesse per nuove opportunità di collaborazione rivolta a professionisti/e, organizzazioni di consulenza, studi professionali.

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#lavoriamoci

COS’È IL SOCIAL HOUSING IN ITALIA?

Definizione ed obiettivi di un modello residenziale che guarda all'evoluzione della società.

In risposta ad un crescente disagio economico-finanziario – che la pandemia da Covid-19 ha con certezza accentuato – il fenomeno dell’edilizia sociale si sta diffondendo con più intensità sul territorio nazionale, portando a sviluppare delle attenzioni verso il concetto della casa basato su modelli sostenibilità e sviluppo sociale. Scopriamo insieme cos’è il social...

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#askpronext

COS’È IL MOP?

#askpronext n. 2 - La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di rendicontare la propria spesa per la realizzazione di opere pubbliche. Vediamo come.

La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di rendicontare le spese per la realizzazione di opere pubbliche. Vediamo come.

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#lavoriamoci

RIEQUILIBRIO DEL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO NELLE CONCESSIONI PUBBLICHE

Come fare il riequilibrio del piano economico-finanziario delle concessioni dopo il Coronavirus

Il tema del riequilibrio del piano economico-finanziario si è posto in modo rilevante in questi ultimi diciotto mesi perché le misure emergenziali adottate per la pandemia da Coronavirus e i seri problemi ad essa collegati hanno messo in crisi diverse attività economiche, incluse quelle fondate su concessioni o partenariati pubblico-privati. Si pensi alle piscine e agli impianti sportivi, ma anche le concessioni autostradali o altri servizi pubblici: l’elenco è potenzialmente...

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#lavoriamoci

COME PARTECIPARE IN GRUPPO A GARE PUBBLICHE

Forme di partecipazione ad appalti pubblici attraverso raggruppamenti di imprese: consorzio, RTP - RTI - ATI, aggregazione di imprese e GEIE. Caratteristiche e differenze.

Come partecipare in gruppo a gare pubbliche è un tema molto comune per le organizzazioni che scelgono di sviluppare il proprio business attraverso bandi di gara. L’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 – Codice dei Contratti Pubblici – offre una definizione precisa di operatori economici, cioè quei soggetti ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti...

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#askpronext

IL PROGETTISTA PUÒ PARTECIPARE ALL’APPALTO DEI LAVORI?

#askpronext n. 1 - Spesso i progettisti e le imprese di costruzioni non sanno chi può partecipare al raggruppamento di una gara d’appalto per la realizzazione di un’opera.

Quando una Stazione Appaltante pubblica il bando per la gara della fase esecutiva e realizzativa di un intervento, occorre fare attenzione ai soggetti che posso prendere parte alla compagine per evitare di subire ricorsi, esclusioni o cambiamenti in corsa.   Il soggetto che ha curato la progettazione definitiva di un intervento può essere coinvolto anche successivamente nell’appalto dei lavori?   Le Linee Guida n. 1 di ANAC, al punto 2.1. richiamano quanto previsto dall’art. 24, comma 7 del Codice dei Contratti pubblici cioè “il divieto per gli affidatari degli incarichi di...

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#lavoriamoci

COME RECEDERE DA UN RAGGRUPPAMENTO NELLE GARE PUBBLICHE

Per ragioni organizzative, l'RTI - Raggruppamento Temporaneo di Imprese - può essere modificato attraverso il recesso.

Cambiare il raggruppamento di imprese partecipanti insieme in una procedura pubblica di appalto è possibile. Tuttavia, nella nostra esperienza, l’operazione non è auspicabile e nemmeno consigliata per più motivi. Qualora si rendesse per forza necessario, il Codice dei Contratti Pubblici e la giurisprudenza dettano quali siano le condizioni da rispettare.   INDICE CASI IN CUI LA NORMA PERMETTE DI CAMBIARE UN RAGGRUPPAMENTO  COME RECEDERE DA UN RAGGRUPPAMENTO...

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#lavoriamoci

COME LEGGERE IL BILANCIO DI UNA SOCIETÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

3 elementi da tenere bene a mente nell'analisi e nella gestione del bilancio d'esercizio di una società di consulenza tecnica

Primavera, tempo di bilanci.  Non parliamo qui di bilanci personali: per quelli, e per i buoni propositi, rimandiamo alle riflessioni che solitamente si svolgono tra il 31 dicembre e il primo gennaio, spesso con un buon bicchiere di vino tra le mani. In questa sede vogliamo trattare dei bilanci d’esercizio delle società di capitali: il Codice Civile impone la convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio entro un termine non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, salvo casi eccezionali.  Per la maggior parte delle società l’esercizio corrisponde all’anno...

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#lavoriamoci

IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DI UN IMMOBILE STORICO

Il cambio di destinazione d’uso è ogni forma di utilizzo dell’immobile diversa da quella originaria, con o senza opere edili necessarie per tale cambiamento. Questo passaggio può essere di tipo rilevante, cioè comportare il passaggio ad una diversa categoria funzionale (come trasformare un locale destinato al commercio in uno di carattere residenziale), oppure di tipo non rilevante quando il cambio non determina il passaggio ad altra categoria (ad esempio, trasformare un’abitazione in affittacamere: entrambe le tipologie appartengono alla categoria residenziale).   In generale, il...

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#lavoriamoci

PIATTAFORME DIGITALI PER LE GARE PUBBLICHE

Vantaggi e criticità

Le Pubbliche Amministrazioni hanno trasferito su piattaforme digitali la gestione delle gare pubbliche. Obbligo normativo a parte, sono sensibilmente cambiate le dinamiche degli operatori economici per organizzare e partecipare ad una procedura così come i processi di coordinamento e selezione delle Stazioni Appaltanti.   La sicurezza e la segretezza nelle gare pubbliche telematiche sono oggi i due elementi che addensano l’attenzione quando si parla di procurement della Pubblica Amministrazione. Sono ormai trascorsi due anni dall’introduzione dell’obbligo per le Stazioni Appaltanti...

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#lavoriamoci

CAMBIARE RAGGRUPPAMENTI NELLE GARE PUBBLICHE

Le società e i professionisti che partecipano alle procedure di gare pubbliche si sono quasi certamente imbattuti almeno una volta nella situazione di dover cambiare un componente del raggruppamento di soggetti (RTI Raggruppamento Temporaneo di Imprese o ATI Associazione Temporanea di Imprese) con i quali è stato deciso di partecipare. Fermo restando i dettati normativi, il Codice dei Lavori Pubblici non specifica le procedure in cui tale modifica è ammessa ed è per questo che è intervenuta la giurisprudenza che invece ha precisato, in varie sedi, in quali procedure (aperta, ristretta e...

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#lavoriamoci

RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI PRIVATI

Nell’impostazione e organizzazione operativa di un appalto privato, il committente si trova nelle condizioni di affidare ad un soggetto esterno alla propria azienda la realizzazione di un’opera o lo svolgimento di un servizio. Ciò comporta l’attivazione di alcuni profili di responsabilità reciproche che è necessario definire in caso di eventuali inadempienze o altri problemi che potrebbero insorgere.   L’art. 1655 del Codice Civile definisce l’appalto di lavori o servizi come   il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a...

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#lavoriamoci

ONERI DELLA SICUREZZA: IL CALCOLO IN EDILIZIA

Il calcolo degli oneri della sicurezza fanno il loro esordio nel panorama della prevenzione italiana con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 494/1996. La norma, però, nella sua prima versione parlava semplicemente di costi, non specificando che si dovesse trattare di costi speciali non soggetti a ribasso d’asta.   È stata la cosiddetta legge Merloni il primo atto ad accogliere infatti il concetto di oneri non soggetti a negoziazione economica. A questo punto il legislatore italiano, al fine di non creare discordanza tra il settore dei lavori pubblici e quelli privati, ha inserito il...

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#lavoriamoci

CLIENTI NASCOSTI

Definizione, regolarizzazione e buone prassi

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ARERA – www.arera.it – ha dato in merito una definizione dei clienti del sistema elettrico cosiddetti nascosti.   I clienti nascosti sono i clienti finali a cui è attribuita un’unità di consumo ma che sono privi di un proprio punto di connessione su rete pubblica o su rete privata in quanto condividono un POD con altri clienti finali, e che non rientrano nelle configurazioni per le quali ciò è consentito.   Il cliente finale è una persona fisica o giuridica che preleva l’energia elettrica, per la quota di proprio uso...

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IL RUOLO DEL BIM NELLA GESTIONE IMMOBILIARE

Spesso si sente parlare di BIM nella Gestione  – il cosiddetto BIM 6D, citando la norma UNI 11337-1 – come se il modello informativo tridimensionale costituisse lo strumento attraverso cui condurre l’attività correlate alla gestione immobiliare. In realtà, chi si occupa quotidianamente di gestione immobiliare osservando un modello BIM si rende immediatamente conto di come esso non possa costituire, da solo, uno strumento adeguato a concretizzare un approccio evoluto alla gestione del patrimonio immobiliare.   Attraverso l’adozione della metodologia BIM, infatti, è possibile ottenere un...

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LA METODOLOGIA BIM NELLA FASE DI COSTRUZIONE

Nel precedente approfondimento a tema BIM si è considerato il ruolo che questa metodologia ricopre nella fase di progettazione, la prima ad essere influenzata dalla nuova modalità di approccio al processo edilizio. Questo contributo sarà invece focalizzato ad illustrare le possibilità che il Building Information Modeling, ed in generale le azioni di digitalizzazione del settore delle costruzioni, offrono in fase di realizzazione dell’opera.   Cambiano dunque gli attori principali (non più i progettisti delle diverse discipline, ma in primis le imprese di costruzione e la Direzioni...

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LA METODOLOGIA BIM PER LA GESTIONE DEI PATRIMONI IMMOBILIARI

Per proporre una trattazione esaustiva della metodologia BIM per la gestione dei patrimoni immobiliari è necessario allargarne il perimetro, non limitarlo meramente all’aspetto di modellazione informativa degli edifici, ma estenderlo al più ampio concetto, già anticipato nei precedenti approfondimenti, di digitalizzazione del processo edilizio.   Chi si occupa della gestione di un immobile necessita infatti di strumenti complessi e dinamici, diversi quindi da quanto un Building Information Model è in grado di offrire. Al contempo, tali strumenti si fondano su un patrimonio informativo...

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#lavoriamoci

LA METODOLOGIA BIM

Building Information Modeling nella fase di progettazione

Per Building Information Modeling (BIM) s’intende una metodologia di approccio al processo edilizio, finalizzata alla gestione digitale dei flussi informativi di progetto, che si fonda sulla condivisione delle informazioni e sull’utilizzo di modelli grafici ed informativi, i cosiddetti Building Information Model. Questi ultimi rappresentano l’aspetto eminente della metodologia BIM e sono caratterizzati dall’essere frutto di una modellazione ad oggetti, parametrica e relazionale.   Per garantire una gestione efficiente delle informazioni e dei flussi informativi è necessario definire in...

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#lavoriamoci

COMMON DATA ENVIRONMENT

4 riflessioni sul CDE e il CDE management

Di Common Data Environment (CDE) sentiamo ormai parlare da anni: per i pionieri della materia l’espressione è giunta per la prima volta alle orecchie con la BS1192:2007, mentre ai più il termine sarà diventato noto con l’ormai leggendaria PAS1192-2:2013. Le diverse parti della norma UNI 11337 hanno introdotto il sinonimo di Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat), mentre l’attuale riferimento primario a livello internazionale, la norma ISO 19650, ha ripreso (e meno male) la dicitura inglese.   Sebbene però il concetto navighi da tempo nei discorsi di chi si occupa di gestione digitale...

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#lavoriamoci

SERVITIZZAZIONE E CULTURA AZIENDALE

Il cambiamento necessario

La servitizzazione può essere fonte di nuovo valore aggiunto per le aziende, non vi è dubbio. Nel nostro ultimo approfondimento ne abbiamo evidenziato i vantaggi: incremento dei margini, stabilizzazione delle vendite, vantaggio competitivo, solo per citarne alcuni. Ne è prova il fatto che continua ad aumentare il numero delle aziende manifatturiere che intraprendono questo percorso: secondo una ricerca dal 1990 al 2005 la quota media dei ricavi da servizi è passata dall’8,9% al 42,2%.   In questo approfondimento vogliamo porre l’attenzione ai cambiamenti sulla cultura aziendale che la...

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LA SERVITIZZAZIONE PER CAMBIARE IL MODELLO DI BUSINESS

Il concetto di innovazione viene spesso collegato all’implementazione di mutamenti sia in termini di nuove funzionalità sia di caratteristiche dei prodotti e i servizi immessi sul mercato. La servitizzazione costituisce un esempio di come l’innovazione possa passare attraverso una trasformazione del proprio modello di business senza agire necessariamente sulle caratteristiche prestazionali o fisiche del prodotto offerto. Un fenomeno che riguarda molto da vicino l’industria contemporanea e che può aiutare a trovare nuove forme di economia sostenibile verso il prodotto-servizio.    ...

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NUOVI BANDI DI FINANZIAMENTO PER LO SPORT

L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) è la banca pubblica italiana, con gestione autonoma, dedicata al sostegno alle attività sportive del Paese, nata alla fine degli anni ‘50 e dal 2005 opera anche nel settore dei beni e delle attività culturali. Propone diverse tipologie di finanziamento a condizioni agevolate in favore di soggetti sia pubblici che privati, anche grazie a convenzioni con le principali Federazioni Sportive Nazionali.   Realizzati in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, questi due bandi di finanziamento per lo sport sono finalizzati ad...

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#lavoriamoci

IL BIM IN ITALIA OGGI

Temi aperti ed opportunità reali

Il processo manifatturiero fa capo a un soggetto centrale della filiera – l’azienda produttrice – che cura la creazione del prodotto sia in termini di concept sia di realizzazione, arrivando ad agire anche sulla manipolazione della domanda del prodotto da parte del mercato. Discorso diverso per l’edilizia nella quale accade “che intervengano in forma distinta, sullo stesso processo, un soggetto committente, un soggetto progettista, un soggetto costruttore ed infine un soggetto utente, tutti distinti tra loro con una difficile attività di coordinazione in genere sottovalutata” (Gottfried A.,...

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IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE SOCIETÀ DI SERVIZI

La classificazione dei costi

La costruzione di un serio controllo di gestione nelle società di servizi – CDG – e la definizione di una organizzazione, che ne è la naturale premessa e/o conseguenza, è necessaria nel contesto attuale anche negli studi professionali o società di servizi ,di qualsiasi dimensioni essi siano. Questo impone un ragionamento sulla propria strategia, sugli investimenti in tecnologia e competenze che non sono più rimandabili, su quale posizione si vuole occupare all’interno di un mercato italiano che si caratterizza per prezzi bassi e pochi margini. L’organizzazione dell’azienda e conoscenza dei...

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#lavoriamoci

LE NUOVE SOGLIE DEGLI AFFIDAMENTI NEGLI APPALTI PUBBLICI

A un anno di distanza dalla misura dello Sblocca cantieri, l’approvazione del D. Lgs. 76/2020 apporta ancora cambiamenti nelle procedure nell’ambito del procurement pubblico.   La portata delle nuove soglie degli affidamenti negli appalti pubblici riguarda sia l’ambito infrastutturale delle opere sia i servizi di fornitura, includendo anche quelli non inseriti nei documenti programmatici pluriennali che la Pubblica Amministrazione deve...

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#lavoriamoci

PERCHÉ ESISTONO LE SOCIETÀ DI INGEGNERIA?

Si è fatta seguire con interesse la feroce polemica portata avanti dagli ordini professionali verso il Governo a causa della destinazione alle imprese di misure di sostegno finanziario, dimenticandosi – dicono – dei professionisti.   Tralasciando ogni considerazione sul punto, ha colpito il divario creatosi, invece, rispetto a chi grossomodo la medesima professione la esercita in forma societaria e ha trovato negli interventi governativi una qualche forma di sostegno (in attesa di una reale concretizzazione).   Ha sempre stupito la frammentazione delle attività dei professionisti...

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GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

e programmazione della Pubblica Amministrazione

Il Codice degli appalti (d.lgs. 50/2016) detta precise norme in materia di programmazione che le amministrazioni comunali sono tenute a rispettare; in particolare, l’art. 21 impone alle amministrazioni di adottare il programma biennale degli acquisti di forniture e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonché i relativi aggiornamenti annuali.     Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi e programma triennale dei lavori pubblici: di cosa stiamo parlando?   In questi due atti – o per meglio dire insieme di atti, visto che sono più d’uno i...

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COMUNICARE NELLA NUOVA NORMALITÀ

9 webinar su cosa dovremmo sapere per lavorare (bene) oggi

In un momento di cambiamento è ancora più importante attivare lo sviluppo delle competenze comportamentali e comunicative, consapevoli che ancora più di prima possono fare la differenza: spetta a noi utilizzare a nostro vantaggio gli strumenti digitali per far arrivare la nostra voce e i nostri messaggi a chi ci ascolta (colleghi, partner, clienti attuali e potenziali).   Pronext ha organizzato un percorso di webinar sulla comunicazione per affrontare in modo trasversale le diverse discipline che oggi siamo chiamati a...

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GESTIONE DEGLI IMPIANTI NATATORI

Parte seconda

L’obiettivo della concessione per la gestione degli impianti natatori è raggiungere l’equilibrio tra le parti, ma le difficoltà possono emergere anche negli strumenti economico-finanziari richiesti. Vi raccontiamo alcuni aspetti pratici della gestione della concessione. Bandi, garanzie, fidejussioni… come possono incontrarsi le esigenze della pubblica utilità con la sostenibilità economica cercata dal concessionario? Quali soluzioni vengono adottate e sono tollerate nella realtà?   Quali requisiti devo inserire per un efficace e corretto bando di concessione? Come posso impostare nel...

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DIGITALIZZAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI

L’ idea che ci siamo fatti

Pare in dirittura d’arrivo il nuovo regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici, d.lgs. 50/2016. Certo, lo avevamo già annunciato a ottobre e poi ancora a febbraio, ma, con la diffusione dell’ultima bozza il 13 maggio scorso, sembreremmo giunti alla chiusura dei lavori. Lavori che, com’è ormai consuetudine, hanno visto anche un processo di coinvolgimento degli stakeholder.   Ad una prima lettura, non cogliamo sostanziali novità rispetto al codice e alle tante (troppe?), norme attuative seguite negli anni, tra Linee Guida e decretazione ministeriale. Tuttavia, sempre...

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PROJECT FINANCING PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI NATATORI

Parte prima

In questo approfondimento analizzeremo le possibilità in capo alle amministrazioni in tema di affidamento della gestione, con una disamina delle prassi del settore e dei problemi che solitamente gli operatori si trovano ad affrontare. Una prima distinzione: OPERE FREDDE e OPERE CALDE   Una prima distinzione da compiere quando si parla di opere pubbliche è tra opere cosiddette fredde e opere calde.   Le prime sono opere la cui gestione non genera flussi di ricavi, spesso perché la funzione sociale è talmente predominante da non consentire l’applicazione di tariffe all’utente, come...

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SUPPORTO AL RUP

Contesto normativo e modularità del servizio nella complessità

L’attività del RUP è caratterizzata tanto da una particolare complessità, soprattutto sotto il profilo procedurale, quanto dall’assunzione di responsabilità di cui spesso diventa difficile avere il completo governo, anche a fronte dei continui processi di aggiornamento normativo e giurisprudenziale.   La pratica quotidiana conferma, infatti, che un unico soggetto, il RUP Responsabile Unico di Procedimento, potrebbe faticare ad approcciare la complessità del mercato senza appoggiarsi a un’organizzazione multidisciplinare che possa garantirgli un’efficiente gestione del carico di...

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#lavoriamoci

La digitalizzazione del costruito per il FACILITY MANAGEMENT

Digitalizzare il costruito è, a detta di tutti, la via preferenziale per una gestione efficiente del patrimonio immobiliare. E’ bene però ricordare che gli strumenti in gioco (e le competenze, naturalmente) sono diversi e devono necessariamente integrarsi, ciascuno ricoprendo il ruolo che gli compete, per garantire il risultato finale.   Begin with the ending mind   Michele Carradori di BIS-lab® prosegue la serie di approfondimenti tematici #lavoriamoci per aiutare le organizzazioni a gestire le complessità quotidiane. Il tema affrontato oggi è la digitalizzazione del costruito in...

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APPALTO PRIVATO E SCELTA DEI FORNITORI

Alcuni spunti per una corretta gestione.

Un appalto privato gestito all’interno di un’azienda o di un sito produttivo è un momento tanto delicato, per l’impresa, quanto talvolta sottovalutato e, per certi versi, sconosciuto. Proviamo a mettere qualche paletto, per provare a fornire al management aziendale qualche punto di riferimento cui rifarsi nell’approcciare agli acquisti.   INTRODUZIONE   A costo di risultare noiosi, non si può non partire dal concetto stesso di appalto. Ce lo fornisce il codice civile e, a ben leggere, è chiarissimo:   “L’appalto è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione...

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