COME SI APPLICA IL TEMPO CONTRATTUALE COMPLESSIVO IN CASO DI SOSPENSIONE? - pronext COME SI APPLICA IL TEMPO CONTRATTUALE COMPLESSIVO IN CASO DI SOSPENSIONE? - pronext
wuerth_news
wuerth_news

#askpronext

COME SI APPLICA IL TEMPO CONTRATTUALE COMPLESSIVO IN CASO DI SOSPENSIONE?

#askpronext n. 9 - Precisiamo quando è necessario inviare l'avviso all'ANAC nel caso degli appalti pubblici

Secondo l’art. 107 del Codice dei Contratti Pubblici, il RUP deve dare avviso all’ANAC della sospensione dell’esecuzione del contratto quando la sospensione supera il quarto del tempo contrattuale complessivo. 

A nostro avviso, dal tenore dell’articolo, che parla di tempo contrattuale complessivo e non di mera durata contrattuale, si può desumere che l’accezione di tempo richiamata possa includere anche eventuali proroghe contrattuali.

Tale interpretazione viene sostenuta dal senso stesso della proroga contrattuale che, diversamente dal rinnovo, comporta il solo effetto del differimento del termine finale del rapporto, che per il resto rimane interamente regolato dall’atto originario. Di conseguenza, a seguito della proroga il nuovo termine diventa il termine contrattuale a cui fare riferimento. 

Pare quindi potersi evitare la comunicazione all’ANAC quando la sospensione non ha ancora superato il quarto del tempo contrattuale comprensivo di proroga.


Sei una Stazione Appaltante e non sai se devi procedere con l’invio della comunicazione della sospensione contrattuale all’ANAC?

Scrivi a info[at]pronext.it

Pronext saprà aiutarti.


LEGGI ANCHE

SUPPORTO AL RUP

Photo credit: gpointstudio via Freepik

Parla con uno specialista Pronext
e richiedi la tua consulenza

  • autore:

    Michela
    Zanini

  • Legal Advisor
    Pronext | Gruppo Contec
triangolo

#lavoriamoci

#lavoriamoci è una rubrica di approfondimento ideata da Pronext attraverso articoli e video per aiutare le organizzazioni pubbliche e private a gestire le tante complessità della gestione aziendale quotidiana.

NOI ci divertiamo
VOI trovate una soluzione!

categoria-articoli-manager articoli-imprenditori categoria-articoli-gestione-aziendale