ESCLUSIONE DA UNA GARA PER INADEMPIENZA FISCALE - pronext ESCLUSIONE DA UNA GARA PER INADEMPIENZA FISCALE - pronext
wuerth_news
wuerth_news

#askpronext

ESCLUSIONE DA UNA GARA PER INADEMPIENZA FISCALE

#askpronext n. 5 - cosa accade in fase di gara se un operatore economico presenta irregolarità fiscale

Se la Stazione Appaltante accerta tramite l’Agenzia delle Entrate che l’aggiudicatario provvisorio di una gara presenta una situazione di insolvenza nei confronti del fisco, può procedere con l’esclusione per inadempienza fiscale e non affidare l’esecuzione del contratto?

Secondo quanto previsto dal DL c.d. Semplificazioni 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020, art. 8, comma 5, lettera b):  

«Un operatore economico può essere escluso dalla partecipazione a una procedura d’appalto se la stazione appaltante è a conoscenza e può adeguatamente dimostrare che lo stesso non ha ottemperato agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali non definitivamente accertati qualora tale mancato pagamento costituisca una grave violazione ai sensi rispettivamente del secondo o del quarto periodo. Il presente comma non si applica quando l’operatore economico ha ottemperato ai suoi obblighi pagando o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte o i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, ovvero quando il debito tributario o previdenziale sia comunque integralmente estinto, purché l’estinzione, il pagamento o l’impegno si siano perfezionati anteriormente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande».

Sottolineiamo che tuttavia non si tratta di un obbligo di esclusione da attuare, bensì di una scelta a discrezione della Stazione Appaltante.

Nella nostra articolata e variegata esperienza, sentiamo di poter dare un consiglio alle Stazioni Appaltanti. Le numerose procedure pubbliche che abbiamo supportato hanno portato l’attenzione sull’importanza di mantenere un atteggiamento prudente e di non autorizzare eventuali affidamenti a soggetti inadempienti. L’appalto è un vero e proprio rapporto di collaborazione che può prevedere sia un importo elevato di beni e servizi sia un lungo periodo di esecuzione del servizio. Non essendo esenti da imprevisti, che almeno l’avvio della collaborazione di formalmente in ordine. In alternativa, consigliamo di richiedere all’operatore economico, un’adeguata garanzia.


Sei una Stazione Appaltante e necessiti di un supporto al RUP per verificare la solidità degli operatori economici da invitare alla prossima procedura di gara? Le procedure di gara prima dell’assegnazione sono articolate e senti di non poter gestirle bene?

Scrivi a info[at]pronext.it

Pronext saprà aiutarti.


LEGGI ANCHE

QUANDO UNA STAZIONE APPALTANTE PUÒ SCEGLIERE DI NON CHIEDERE LA GARANZIA DEFINITIVA?

SUPPORTO AL RUP

Photo credit: gpointstudio via Freepik

Parla con uno specialista Pronext
e richiedi la tua consulenza

  • autore:

    Bianca
    Marranzini

  • Legal Advisor
    Pronext | Gruppo Contec
triangolo

#lavoriamoci

#lavoriamoci è una rubrica di approfondimento ideata da Pronext attraverso articoli e video per aiutare le organizzazioni pubbliche e private a gestire le tante complessità della gestione aziendale quotidiana.

NOI ci divertiamo
VOI trovate una soluzione!

categoria-articoli-manager articoli-imprenditori categoria-articoli-gestione-aziendale