Scrivi qui sotto la parola o il tema che vuoi cercare, poi clicca sull'icona in rosso.
#askpronext
Nell’ambito di un contratto pubblico di servizi di ingegneria, accade con frequenza che si registrino all’interno dei concorrenti delle differenze tra l’aggiudicazione e l’esecuzione del contratto. È prevista la possibilità di costituire un consorzio tra imprese in ATI, se non dichiarato dall’inizio?
L’art. 93 del DPR 207/2010 prevede tale possibilità nell’ambito degli appalti di lavori. Prima dell’avvento del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016), l’art. 276 del DPR riconosceva questa opportunità anche nelle procedure di gara di forniture e servizi. Tale articolo è stato però abrogato.
Riteniamo sia azzardato prevedere un’estensione dell’art. 93 anche nell’ambito di incarichi che hanno ad oggetto la fornitura di beni o servizi di ingegneria, considerato che la normativa in precedenza distingueva l’applicazione dell’istituto in due articoli differenti (art. 93 e art. 276).
La questione è stata affrontata anche dall’ufficio legale di OICE, il quale, come noi, ritiene “non pacifica l’estensione della norma” anche agli appalti di servizi di ingegneria.
Sei una Stazione Appaltante e ti trovi nella delicata situazione di gestire dei procedimenti di affidamento di lavori o servizi? I concorrenti ti sottopongono quesiti ai quali non sai rispondere con certezza?
Scrivi a info[at]pronext.it
Pronext saprà aiutarti.
LEGGI ANCHE
Photo credit: gpointstudio via Freepik