Scrivi qui sotto la parola o il tema che vuoi cercare, poi clicca sull'icona in rosso.
#lavoriamoci
INDICE
AVVISO DI FINANZIAMENTO PER LE MENSE SCOLASTICHE:
OBIETTIVO
DESTINATARI
INTERVENTI FINANZIABILI
MODALITÀ PER RICEVERE I FINANZIAMENTI MENSE SCOLASTICHE
Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso PNRR nell'ambito finanziamenti mense scolastiche per mettere a disposizione degli enti locali l'importo complessivo di 515,5 milioni di euro a sostegno di progetti di messa in sicurezza e/o realizzazione di spazi adibiti alla refezione scolare.
Il documento ufficiale Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università Investimento 1.2 Piano di estensione del tempo pieno e mense è consultabile qui: https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2024/07/m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0104609.29-07-2024.pdf.
L'obiettivo del finanziamento è l'estensione del tempo pieno scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole e renderle aperte al territorio, anche oltre l’orario scolastico, e accogliendo le necessità di conciliare il work-life balance delle famiglie.
Il finanziamento pari a 515.481.082,75, euro è destinato a tutti i comuni proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale (o rispetto ai quali abbiano la competenza) nonché alle province, città metropolitane ed enti di decentramento regionale.
Almeno il 40% è destinato a enti locali del Mezzogiorno.
Sono finanziabili:
di spazi adibiti a mense scolastiche appartenenti a edifici pubblici destinati al primo ciclo di istruzione e ai convitti, che prevedano nuova costruzione di locali da destinare a mense scolastiche, demolizione e ricostruzione di unità strutturali o parti di edificio, ampliamenti di edifici scolastici esistenti, riconversione di spazi non utilizzati, riqualificazione architettonica e funzionale e messa in sicurezza di mense esistenti.
I lavori devono essere:
Gli Enti interessati devono far pervenire la candidatura di finanziamento entro le ore 18:00 del 6 settembre compilando il formulario predisposto online dal Ministero.
I criteri per la valutazione delle candidature sono:
L'erogazione del finanziamento prevede le seguenti fasi:
LEGGI ANCHE
LA DIFFERENZA TRA INCARICHI E PRESTAZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
IL SOGGETTO ESPERTO PUÒ ESSERE ESTERNO ALLA STAZIONE APPALTANTE?
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 8 AGOSTO 2024
Photo credit _ Julia Filirovska via Pexels