IL MONITORAGGIO DEI CONTRATTI DI PPP PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO - pronext
wuerth_news
wuerth_news

#news

IL MONITORAGGIO DEI CONTRATTI DI PPP PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

Un portale telematico aggrega dati e semplifica (forse) i doveri a carico delle PA

INDICE

PREMESSA

OBIETTIVI DEL PROGETTO

QUALI SONO LE INFORMAZIONI DA INVIARE?

CHI DEVE TRASMETTERE QUESTE INFORMAZIONI?

ARTICOLAZIONE DEL PORTALE

BUONI AUSPICI

PREMESSA

Tra le novità presenti nel nuovo Codice dei contratti pubblici in materia di partenariato pubblico privato troviamo una previsione che riguarda il monitoraggio dei contratti di PPP stipulati: un’ attività svolta dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal MEF che richiede l’invio obbligatorio di specifica documentazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Questo scambio di informazioni prima avveniva tramite posta, ora è realizzabile attraverso un portale web. In particolare, l’art 175 comma 7 del D.lgs n. 36/2023 recita quanto segue:

Il monitoraggio dei partenariati pubblici privati è affidato alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica e al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, che lo esercitano tramite l’accesso al portale sul monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato istituito presso la Ragioneria generale dello Stato mediante il quale gli enti concedenti sono tenuti a trasmettere le informazioni sui contratti stipulati […]

Il portale a cui fa riferimento l’articolo 175 è il Nuovo portale per il monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato (https://ppp.rgs.mef.gov.it/ppp) reso disponibile nell’agosto del 2022 in seguito alla collaborazione tra MEF, Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ISTAT e comunicato alle Pubbliche Amministrazioni tramite la Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 2022, che offre tutte le indicazioni necessarie in merito all’utilizzo del portale stesso.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il portale è stato sviluppato per soddisfare diverse esigenze:

  1. raccogliere informazioni per consentire la stima dell’impatto delle operazioni di PPP sull’indebitamento netto e sul debito pubblico;
  2. monitorare le clausole di flessibilità relative alle regole del Patto di stabilità e crescita europeo;
  3. definire nel modo corretto il trattamento statistico e contabile delle operazioni di PPP;
  4. ridurre il costo e semplificare il processo di trasmissione delle informazioni a carico delle Pubbliche Amministrazioni.

In riferimento a quest’ultimo punto, è importante ricordare che secondo una relazione del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, nel 2021 sono state solo 71 le amministrazioni pubbliche che hanno effettivamente rispettato l’obbligo di comunicazione delle informazioni suddette; la semplificazione che si vuole conseguire con l’implementazione del portale web è tesa anche ad incentivare un maggiore adempimento degli obblighi previsti.

QUALI SONO LE INFORMAZIONI DA INVIARE?

La documentazione obbligatoria da caricare nelle apposite sezioni del portale è la seguente:

  1. il contratto stipulato con eventuali atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso;
  2. i capitolati prestazionali;
  3. i documenti relativi alla specificazione delle caratteristiche della gestione;
  4. il piano economico finanziario con relativa relazione di accompagnamento (il PEF va caricato in formato Excel editabile);
  5. la relazione illustrativa del progetto;
  6. la scheda di progetto (disponibile in allegato alla circolare sopra citata, raggiungibile cliccando qui).

Nel caso in cui le operazioni di PPP siano attuate attraverso la creazione di una società mista, sarà necessario caricare anche l’atto costitutivo, lo statuto della società e l’eventuale contratto stipulato tra soggetto aggiudicatore e società mista.

CHI DEVE TRASMETTERE QUESTE INFORMAZIONI?

I soggetti che sono tenuti a comunicare le informazioni sopra citate sono le amministrazioni aggiudicatrici, gli organismi di diritto pubblico, gli enti aggiudicatori e gli altri soggetti aggiudicatori, nonché coloro che esercitano le funzioni di concedente. Questa comunicazione deve avvenire entro trenta giorni dalla stipula del contratto avendo cura di comunicare successivamente anche il momento di raggiungimento del financial close del progetto, ossia il punto in cui il contratto è stato firmato, il finanziamento è in atto e si può iniziare con la fase di costruzione.

ARTICOLAZIONE DEL PORTALE PER IL MONITORAGGIO DEI CONTRATTI DI PPP

Per poter caricare la documentazione è innanzitutto necessario registrarsi sul portale inserendo l’anagrafica dell’utente e dell’ente e solo in seguito si può accedere tramite le credenziali MEF del Ministero dell’Economia e delle Finanze, oppure attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), o la carta di identità elettronica (CIE), o, ancora, la carta nazionale dei servizi (CNS).

Il portale è suddiviso in tre aree: l’area pubblica, l’area privata e la Community. Nell’area pubblica sono presenti documenti e approfondimenti tematici. Questa sezione verrà alimentata nel tempo grazie all’analisi dei contratti inseriti a sistema. L’area privata è il luogo in cui, dopo aver effettuato l’accesso, viene caricata la documentazione dei progetti. Invece la community è lo spazio in cui gli enti e le istituzioni coinvolte si scambiano esperienze e condividono le migliori pratiche operative, con la possibilità di ricevere un supporto tecnico direttamente dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica.

BUONI AUSPICI

Ad oggi non si hanno ancora notizie sulla buona riuscita di questa iniziativa ma la speranza è che abbia avvio un circolo virtuoso che ne causi il successo, date le buone premesse e data la possibilità di supportare concretamente le Pubbliche Amministrazioni che si ritrovano a dover affrontare operazioni di partenariato pubblico privato, che per loro natura possono risultare complesse e, in quanto meno frequenti, meno conosciute dagli enti pubblici. Ci si augura che anche la costituzione di uno spazio di condivisione possa incentivare l’utilizzo del portale, dato che gli enti possono comunicare con altri soggetti che si trovano, o si sono trovati, nelle medesime condizioni, scambiandosi consigli e soluzioni e ricevendo anche l’aiuto di tecnici esperti.

LEGGI ANCHE

GLI ALTRI NOSTRI ARTICOLI SUL PROJECT FINANCING

IL PRIMO RATING PER LA VALUTAZIONE DEL PROJECT FINANCING

Photo credit _ Logan Moreno Gutierrez via Unsplash

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21 agosto 2023

Parla con uno specialista Pronext
e richiedi la tua consulenza

triangolo

#lavoriamoci

#lavoriamoci è una rubrica di approfondimento ideata da Pronext attraverso articoli e video per aiutare le organizzazioni pubbliche e private a gestire le tante complessità della gestione aziendale quotidiana.

NOI ci appassioniamo
VOI avete una soluzione!

categoria-articoli-manager articoli-imprenditori categoria-articoli-gestione-aziendale