Scrivi qui sotto la parola o il tema che vuoi cercare, poi clicca sull'icona in rosso.
#lavoriamoci
INDICE
ESCLUSIONE DELL'AFFIDAMENTO DIRETTO
PROCEDURE CONSENTITE
MOTIVAZIONI DELLA SCELTA
CONCLUSIONI
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito importanti chiarimenti in merito all'affidamento diretto di concessioni di servizi pubblici di importo inferiore a 140.000 euro, ossia al di sotto della soglia di cui all'art. 14, comma 1, lettera a) del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023).
Il MIT ha chiarito che l'affidamento diretto non è ammissibile per le concessioni sotto soglia, nemmeno nel caso di servizi pubblici locali a rilevanza economica. Questa interpretazione si discosta dalle aperture previste dal vecchio Codice e confermate dalla recente giurisprudenza amministrativa (TAR Calabria - Reggio Calabria, sez. II, 20/04/2023, n. 00344/2023).
Per le concessioni sotto soglia, il Codice prevede due alternative:
Il MIT ha giustificato l'esclusione dell'affidamento diretto con la necessità di garantire una maggiore concorrenza e trasparenza nelle procedure di affidamento delle concessioni, anche di importo limitato. La procedura negoziata senza bando, pur semplificata rispetto alle gare ordinarie, assicura comunque un confronto tra più operatori e il rispetto dei principi di rotazione e parità di trattamento.
I chiarimenti del MIT forniscono un quadro più preciso delle procedure applicabili alle concessioni sotto soglia, contribuendo a garantire una maggiore certezza del diritto e uniformità di applicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Resta da vedere come gli enti concedenti si adegueranno a queste indicazioni e quali saranno gli effetti concreti sulla competitività del mercato delle concessioni.
È evidente che la necessità di optare per la procedura negoziata anche per concessioni di valore minimo (anche poche migliaia di Euro), diventa sempre più importante per le amministrazioni istituire e mantenere un Albo Fornitori da cui attingere per l’individuazione di operatori economici adeguati da invitare alle gare.
LEGGI ANCHE
LA DIFFERENZA TRA INCARICHI E PRESTAZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
IL SOGGETTO ESPERTO PUÒ ESSERE ESTERNO ALLA STAZIONE APPALTANTE?
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28 AGOSTO 2024
Photo credit _ Nick Fewings via Unsplash