GESTIONE ALBO FORNITORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - pronext
wuerth_news
wuerth_news

#news

GESTIONE ALBO FORNITORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La digitalizzazione entra nei processi quotidiani

La creazione e la gestione accurata di un elenco di operatori economici qualificati è uno dei presupposti indispensabili delle Pubbliche Amministrazioni per l'affidamento di lavori, servizi e forniture in ottemperanza al nuovo Codice dei contratti pubblici. Il vigente Codice dei Contratti pubblici accoglie e legifera ampiamente sul tema della digitalizzazione degli appalti. Il D. Lgs. 36/2023 prevede infatti che dal 1 gennaio 2024 sia obbligatorio utilizzare strumenti di comunicazione elettronici che siano interoperabili con ANAC: si parla delle cosiddette Piattaforme di Approvvigionamento Digitale o PAD. 

 

 

COSA SONO LE PIATTAFORME DI APPROVVIGIONAMENTO DIGITALE O PAD

Le Piattaforme di Approvvigionamento Digitale o PAD sono infrastrutture digitali - più comunemente note come portali - preposte allo svolgimento delle procedure di aggiudicazione e per il ciclo di vita dei contratti pubblici che si compone di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione. Nell'operatività  quotidiana dei funzionari pubblici, ai sensi del Codice di riferimento occorre pertanto dematerializzare, istituire - e soprattutto gestire - dei sistemi di qualificazione degli operatori economici o albo fornitori, facilmente accessibili. Almeno per le imprese registrate nelle categorie più utilizzate dall'ente e/o comunque ritenute strategiche per i propri affidamenti, la disponibilità  di un elenco fornitori controllato in modo periodico consente alle Stazioni Appaltanti di affidare le prestazioni senza attendere l'esito delle verifiche sui requisiti di ordine morale, economico-finanziari e tecnico-professionali dell'affidatario. Utilizzare una piattaforma digitale per l'albo fornitori significa quindi tempi di aggiudicazione più brevi e appalti più fluidi.

 

 

COME PUO' AVVENIRE LA GESTIONE ALBO FORNITORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Spesso gli enti pubblici non dispongono di adeguate competenze per gestire con efficacia ed autonomia il proprio albo fornitori. Accade con frequenza che gli Enti richiedano a Pronext supporto in un contesto concitato d'urgenza e sotto organico perché nello svolgimento del proprio lavoro la gestione dell'albo fornitori non sembra prioritaria. Pronext propone un servizio finalizzato ad esternalizzare i controlli, sollevando la Stazione Appaltante dagli adempimenti formali e sostanziali collegati alla gestione di un elenco fornitori e delle verifiche sul possesso dei requisiti di qualificazione da parte degli stessi.

In particolare, Pronext svolge:

 

  • analisi e verifica della correttezza formale della documentazione presentata dai fornitori;
  • svolgimento delle verifiche sul possesso dei requisiti dichiarati dai fornitori (anche attraverso la consultazione delle banche dati a disposizione, ANAC, DURC on-line, BDNA...);
  • approfondimenti specialistici in caso di controlli con esito non regolare.

Quando necessario, Pronext supporta la Stazione Appaltante anche nella:

 

  • redazione del Regolamento per l'istituzione e la gestione dell’elenco fornitori;
  • redazione dell’avviso per la costruzione dell’elenco e gestione delle domande di iscrizione.

 

 

 

LEGGI ANCHE

 

PROGRAMMI DEI LAVORI E ACQUISTI NEL NUOVO CODICE

 

COME STIPULARE IL CONTRATTO DOPO L'AGGIUDICAZIONE DELLA GARA

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 18 APRILE 2024

Parla con uno specialista Pronext
e richiedi la tua consulenza

triangolo

#lavoriamoci

#lavoriamoci è una rubrica di approfondimento ideata da Pronext attraverso articoli e video per aiutare le organizzazioni pubbliche e private a gestire le tante complessità della gestione aziendale quotidiana.

NOI ci appassioniamo
VOI avete una soluzione!

categoria-articoli-manager articoli-imprenditori categoria-articoli-gestione-aziendale