wuerth_news
wuerth_news

#referenze

IL SUPPORTO AL RUP PER PICCOLI COMUNI

Il racconto del Comune di Minerbe (Verona) affiancato da Pronext per la gestione di finanza di progetto nell'illuminazione pubblica

Il Comune di Minerbe, piccolo centro della provincia veronese, ha scelto Pronext nelle attività di supporto al RUP per piccoli comuni per l’affidamento in concessione dell’adeguamento e gestione degli impianti di illuminazione pubblica mediante finanza di progetto.

Una collaborazione fin da subito positiva che è proseguita con il rinnovo della fiducia per lo stesso tipo consulenza per la Pubblica Amministrazione.

L’arch.ta Maria Beatrice Parisi è responsabile dell’ufficio Ambiente, Ecologia, Edilizia Privata, Suap ci ha raccontato esigenze e difficoltà di un piccolo comune e come Pronext sia d’aiuto per gli enti pubblici nel rispetto dei processi e delle normative.

Come fare un incarico di supporto al RUP

Con i suoi 4600 abitanti circa, il Comune di Minerbe è considerato come un comune piccolo, ma non per questo privo di temi importanti ai quali far fronte. Quali sono le difficoltà che le Pubbliche Amministrazioni circoscritte dimensioni affrontano ogni giorno?

Le difficoltà sono rappresentate dalla mancanza di personale e dal poco tempo da dedicare agli aggiornamenti professionali. Ma la criticità maggiore in assoluto è quella la gestione di molteplici temi contemporaneamente, talvolta problematiche, e gestirli in tempi ristretti.

Grandi o piccole, le esigenze si risolvono attraverso azioni concrete sempre in ottemperanza agli apparati normativi e procedurali decisi dal legislatore. Quali sono le esigenze e i temi più urgenti dei piccoli comuni che sentite di dover presidiare con più attenzione? 

Le esigenze maggiori riguardano la buona gestione del patrimonio nel rispetto delle normative vigenti, inoltre, poniamo molta attenzione anche alle pratiche edilizie e del commercio, cercando di analizzare le diverse e numerose situazioni con l’obiettivo di non generare contenziosi.

Gli amministratori pubblici sono impegnati in modo indistinto su più fronti per quelle che sono considerate esigenze prioritarie della comunità. Sembra essere necessario, quindi, poter contare su un partner specializzato nella Pubblica Amministrazione, come la Pronext.
Quanto può essere migliorativo per un Comune, come in questo caso, rivolgersi ad un unico interlocutore che conosca le dinamiche della Pubblica Amministrazione e che curi in modo aggiornato gli aspetti tecnici, paralegali ed economico-finanziari? 

L’affidamento a soggetti multidisciplinari come Pronext è certamente un grande vantaggio per un piccolo comune: sia in termini di sgravio lavorativo sia soprattutto per la garanzia del rispetto dei tempi di consegna, di conoscenza e competenza sulle problematiche da risolvere.


Pronext ha affiancato il Comune di Minerbe per:
gestione della fase di pubblicazione della gara, individuando anche il portale per la gestione della procedura telematica;

gestione e riscontro delle richieste di chiarimenti da parte dei concorrenti;

verifica della coerenza della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti rispetto alle
richieste contenute nel bando e nel disciplinare di gara;

– verifica delle modalità con le quali ciascun concorrente ha risposto agli elementi e sub-elementi di valutazione coerentemente con le richieste del bando/disciplinare; con particolare attenzione ai contenuti dei piani economico-finanziari e dei piani della gestione;

– verifica dei contenuti dei verbali delle operazioni di gara;

– supporto e consulenza nella verifica delle anomalie e dei relativi giustificativi.


Pronext è scelta da organizzazioni private, investitori istituzionali e Pubbliche Amministrazioni con esigenze codificate – anche derivanti da cogenze di legge – che cercano un interlocutore capace di individuare soluzioni creative e sostenibili o in grado di gestire progetti complessi che richiedono soluzioni non standard.

Clicca qui per conoscerci meglio, come ha fatto il Comune di Minerbe:

settore pubblico https://www.pronext.it/servizi-di-consulenza-per-enti-pubblici-e-privati_2/

settore privato https://www.pronext.it/servizi-di-consulenza-per-enti-pubblici-e-privati_2/#enti-privati

real estate development https://www.pronext.it/servizi-di-consulenza-per-enti-pubblici-e-privati_2/#real-estate


All’interno del tuo Ente non c’è la professionalità necessaria per svolgere il ruolo del RUP? Vuoi affidare l’incarico all’esterno, ma pensi che non sia possibile o che sia complicato?

Scrivi a: info[at]pronext.it

Pronext ti saprà aiutare.


Photo credit: Alex Fu da Pexels e Israel Palacio via Unsplash

<