LA QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI SU ANAC - pronext
wuerth_news
wuerth_news

#lavoriamoci

LA QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI SU ANAC

Un passaggio obbligatorio dal 1° luglio per le Pubbliche Amministrazioni che vogliono continuare ad appaltare

Dal 1° giugno scatta il countdown per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti su ANAC (https://www.anticorruzione.it/) attraverso un processo finalizzato ad attestarne la capacità di gestire le attività legate all’acquisto di acquisizione di beni, servizio o di un lavoro, secondo criteri di qualità, efficienza, professionalizzazione e ottemperando ai principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza.

Le attività di acquisto di un bene, servizio o lavoro consistono in:

  • progettazione tecnico-amministrativa e affidamento delle procedure,
  • esecuzione dei contratti.

PER QUALI ATTIVITÀ È NECESSARIA LA QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI SU ANAC?

Secondo il combinato disposto dall’art. 62, comma 1 e dell’art. 2, comma 1 All.II.4 del nuovo Codice degli appalti pubblici – D.Lgs. 36/23 – la qualificazione è necessaria per gli affidamenti di:

  • contratti di lavori superiori a 500 mila euro;
  • servizi e forniture superiori alle soglie previste per gli affidamenti diretti.

CHI DEVE QUALIFICARSI?

La qualificazione si applica a tutte le stazioni appaltanti, ovvero a qualsiasi soggetto, pubblico o privato, che affida contratti di appalto di lavori, servizi e forniture e che è comunque tenuto, nella scelta del contraente, al rispetto del Codice. Sono esenti dall’obbligo di presentare la domanda di qualificazione il MIT, Provveditorati interregionali per le opere pubbliche, Consip Spa, Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa, Difesa servizi Spa, Demanio, Soggetti aggregatori di cui all’art. 9 DL 66/2014 convertito dalla L. 89/2014.

Ulteriori categorie di soggetti non tenuti alla qualificazione ai sensi del comma 17, art. 62, sono:

  • imprese pubbliche e soggetti titolari di diritto esclusivi e/o speciali operanti nei settori di cui agli artt. 141 e ss del D.Lgs. 36/2023;
  • soggetti privati, titolari di permesso a costruire o di un altro titolo abilitativo, che eseguono in via diretta le opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso;
  • commissari straordinari, per l’attuazione degli interventi cui sono preposti.

COME SI CARATTERIZZA LA QUALIFICAZIONE?

Ai sensi dell’art. 63, i livelli di qualificazione sono tre e le soglie sono così scaglionate:

  • qualificazione base o di primo livello per servizi e forniture (SF1) fino alla soglia di 750.000 euro e per lavori (L1) fino a 1 milione di euro;
  • qualificazione intermedia o di secondo livello per servizi e forniture (SF2) fino a 5 milioni di euro e per lavori (L2) fino alla soglia di cui all’art. 14;
  • qualificazione avanzata o di terzo livello senza limiti di importo (SF3 e L3).

Secondo l’art. 4 e 6 dell’All. II.4 i requisiti obbligatori valutati riguardano:

  • l’iscrizione all’Anagrafica Unica delle stazioni appaltanti (AUSA);
  • presenza nel proprio organigramma di un ufficio o struttura stabilmente dedicati alla progettazione e agli affidamenti di lavori, servizi e forniture;
  • disponibilità di piattaforme di approvvigionamento digitale.

Oltre a tali requisiti obbligatori, ai fini della qualificazione la Stazione Appaltante verrà valutata in base ad appositi requisiti descritti e previsti da apposite tabelle contenute nell’allegato II.4.

Si sottolinea che tra i requisiti soggetti ad assegnazione di punteggio è presente anche l’assolvimento dell’obbligo di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite da ANAC (BDAP).

REQUISITOPUNTI
Presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali20
Sistema personale di formazione e aggiornamento del personale20
Numero di gare di importo superiore a 500.000 euro svolte nel quinquennio precedente al 31 dicembre 202240
Assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC5
Assolvimento degli obblighi di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 2295
Tabella A – Requisiti riferiti all’articolo 4, comma 2, relativi alla progettazione e all’affidamento di lavori
REQUISITOPUNTI
Presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali20
Sistema personale di formazione e aggiornamento del personale20
Numero di gare di importo superiore a 500.000 euro svolte nel quinquennio precedente al 31 dicembre 202240
Assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC10
Tabella B – Requisiti riferiti all’articolo 6, comma 2, relativi alla progettazione e all’affidamento di servizi e forniture
DESCRIZIONEINDICATORI ELEMENTARI
Presenza di strutture organizzative stabili (SOS) di dipendenti aventi specifiche competenze (numero di dipendenti coinvolti nel processo di acquisto, qualifica, titolo di studio, eventuale iscrizione a ordini professionali, esperienza)INDICATORI ELEMENTARI 5.3 TITOLI DI STUDIO SOS
I53_1 – Numero dipendenti SOS/numero dipendenti SA (peso w1=15); I53_1b – Numero dirigenti SOS (peso w1b=15)
I53_1c – Numero funzionari SOS (peso w1c =15)
I53_1d – Numero impiegati SOS (peso w1d =15)
I53_2 – Numero laureati SPECIALISTICA SOS/numero dipendenti SOS (peso w2=10);
I53_3 – Numero laureati 1 LIVELLO SOS/numero dipendenti SOS (peso w3=8);
I53_4 – Numero DIPLOMATI TECNICI OS /numero DIPLOMATI SOS (peso w4=5);
I53_5 – Numero dipendenti ESPERTI (5+) SOS /numero dipendenti SOS (peso w5=13);
I53_6 – Numero dipendenti MASTER I SOS/numero dipendenti SOS (peso w6=11);
I53_7 – Numero dipendenti MASTER II_dottorato SOS /numero dipendenti SOS (peso w7=13);
I53_8 – Numero dipendenti ISCRITTI ALBO /numero dipendenti SOS (peso w8=11);
I53_9 – Numero dipendenti adeguata competenza in PROJECTMANAGER SOS /numero dipendenti SOS (peso w9=11); I53_prod – Numero gare aggiudicate nel quinquennio ponderate sulla base della complessità della specifica procedura / Numero dipendenti SOS (peso w1prod =75)
Sistema di formazione e aggiornamento del personale5.4 FORMAZIONE NEL TRIENNIO
I54form_base = Numero dipendenti che hanno fruito di formazione BASE/numero dipendenti SOS (peso 20);
I54form_spec = Numero dipendenti che hanno fruito di formazione SPECIALISTICA/numero dipendenti SOS (peso 60);
I54form_avan = Numero dipendenti che hanno fruito di formazione AVANZATA/numero dipendenti SOS (peso 120)
Numero di gare svolte per i vari livelli di qualificazione nel quinquennio (numero di gare aggiudicate, incluse quelle per conto di altri enti/amministrazioni, relativi importi, tempi di affidamento distinti per modalità di realizzazione della gara, numero di gare deserte o non aggiudicate)5.5 ESPERIENZA NELLE GARE DEI DIVERSI LIVELLI DI QUALIFICAZIONE I55_1 – Numero gare aggiudicate (valutate secondo livello di complessità determinato con i pesi derivanti dall’analisi di regressione) (peso 85);
5.5 TEMPI AFFIDAMENTO
I55_2 – Percentuale media di ritardo nei tempi amministrativi rispetto ai valori attesi ottenuti tramite l’analisi di regressione (peso 10);
5.5 GARE DESERTE O NON AGGIUDICATE
I55_3 – Numero di gare con esito non positivo / Numero complessivo di gare bandite (peso 5)
Assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati all’AutoritàI57_1 – Numero dei CUP Trasmessi / Numero Totale dei CUP di titolarità dell’Ente (peso 50);
I57_2 – Somma dei pesi delle schede trasmesse per i CUP trasmessi / Numero Totale dei CUP di titolarità dell’Ente (peso 50)
Disponibilità e utilizzo delle piattaforme telematiche (PT)Disponibilità: Vincolante
Utilizzo: I58_1 – Numero gare per le quali risulta l’uso della PT/numero gare (peso 30);
I58_2 – numero di gare svolte mediante “piattaforme telematiche di negoziazione” di importo compreso tra 150.000 euro e 1.000.000 di euro (peso 30)
I58_3 – numero di gare svolte mediante “piattaforme telematiche di negoziazione” aventi importo pari o superiore a 1.000.000 di euro (peso 40)
Tabella C – Requisiti di qualificazione, indicatori elementari e pesi

IL NOSTRO COMMENTO

Riteniamo necessario porre l’attenzione su un punto centrale di questa procedura di qualificazione. Nel comunicato dello scorso 17 maggio 2023, il presidente ANAC stabilisce che l’obbligo di qualificazione delle Stazioni Appaltanti decorre dal 1° luglio 2023 e nel contempo prevede che alla stessa data intervenga anche il blocco del rilascio del CIG per le Stazioni Appaltanti non qualificate.

Cosa accade se dal 1° luglio una Stazione Appaltante non qualificata indice una gara utilizzando un CIG ottenuto prima del blocco ? La circostanza che la Stazione Appaltante abbia ottenuto il CIG  anteriormente al primo luglio non la autorizza ad avviare una procedura di gara perché violerebbe l’obbligo sostanziale della necessaria qualificazione.


Sei un funzionario o un RUP della Pubblica Amministrazione e hai bisogno di supporto per gestire la qualificazione attuale del tuo ente?

Scrivi a info[at]pronext.it

Pronext ti saprà aiutare.


LEGGI ANCHE

LE PROCEDURE NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

IL PRINCIPIO DEL RISULTATO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Photo credit _ Clemens van Lay via Unsplash

Parla con uno specialista Pronext
e richiedi la tua consulenza

  • autore:

    Bianca
    Marranzini

  • Legal Consultant
    Pronext | Gruppo Contec
  • tutti gli autori
triangolo

#lavoriamoci

#lavoriamoci è una rubrica di approfondimento ideata da Pronext attraverso articoli e video per aiutare le organizzazioni pubbliche e private a gestire le tante complessità della gestione aziendale quotidiana.

NOI ci appassioniamo
VOI avete una soluzione!

categoria-articoli-manager articoli-imprenditori categoria-articoli-gestione-aziendale