Bianca Marranzini - pronext
wuerth_news

Bianca Marranzini

Legal Consultant

Pronext | Gruppo Contec

Abilitata alla professione forense, si è successivamente perfezionata presso il Master in Gestione d'impresa del CUOA Business School. Le sue competenze sono specializzate nel supporto al RUP e nella gestione dei processi di gestione di gare d'appalto sia da parte della Stazione Appaltante sia degli operatori economici.

#askpronext

IL SOGGETTO ESPERTO PUÒ ESSERE ESTERNO ALLA STAZIONE APPALTANTE?

#askpronext nr. 13 - Precisazioni su chi può essere il soggetto esperto per l'esecuzione dei contratti di consessione e di partenariato pubblico privato

L'art. 63, comma 5 dell'allegato II.4 al Codice dei contratti pubblici afferma che "Ai fini dell’affidamento e dell’esecuzione dei contratti di concessione e di partenariato...

+INFO

#askpronext

QUANDO È LA SCADENZA PER RENDICONTARE PICCOLE OPERE SU REGIS?

#askpronext nr. 12 - Novità sulla scadenza per gli Enti che hanno ottenuto i finanziamenti per opere di piccola portata

Nell’ambito dei progetti PNRR, entro il 31 dicembre 2023, è previsto il raggiungimento del target T4 2023 che riguarda il completamento di almeno 7.500 interventi...

+INFO

#lavoriamoci

LA QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI SU ANAC

Un passaggio obbligatorio dal 1° luglio per le Pubbliche Amministrazioni che vogliono continuare ad appaltare

Dal 1° giugno scatta il countdown per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti su ANAC (https://www.anticorruzione.it/) attraverso un processo finalizzato ad attestarne la capacità di gestire...

+INFO

#askpronext

COME DEVONO ESSERE RENDICONTATI I CONTRIBUTI ASSEGNATI AI COMUNI PRIMA DEL PNRR?

#askpronext n. 10 - Cosa devono utilizzare i soggetti attuatori per gestire i finanziamenti.

Con il Decreto 22 novembre 2022 il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno ha messo a disposizione dei soggetti attuatori degli...

+INFO

#askpronext

SI PUÒ COSTITUIRE UN CONSORZIO TRA IMPRESE IN ATI?

#askpronext n. 8 - Analizziamo un caso nel quale emerga la richiesta di modificare l'assetto della compagine aggiudicataria.

L'art. 48 del Codice dei Contratti Pubblici disciplina quei casi che contemplano la facoltà di modificare l'assetto organizzativo di un raggruppamento durante la fase di esecuzione del contratto, venendo meno il principio di immodificabilità.

+INFO

#askpronext

DIFFERENZA TRA SUBAPPALTO E SUBAFFIDAMENTO

#askpronext n. 7 - Indaghiamo se esistono subaffidamenti diversi da nolo a caldo e fornitura con posa in opera

L'art. 48 del Codice dei Contratti Pubblici disciplina quei casi che contemplano la facoltà di modificare l'assetto organizzativo di un raggruppamento durante la fase di esecuzione del contratto, venendo meno il principio di immodificabilità.

+INFO

#askpronext

MODIFICARE UN RAGGRUPPAMENTO DURANTE IL CONTRATTO: QUANDO È POSSIBILE?

#askpronext n. 6 - i casi in cui viene meno il principio di immodificabilità

L'art. 48 del Codice dei Contratti Pubblici disciplina quei casi che contemplano la facoltà di modificare l'assetto organizzativo di un raggruppamento durante la fase di esecuzione del contratto, venendo meno il principio di immodificabilità.

+INFO

#askpronext

ESCLUSIONE DA UNA GARA PER INADEMPIENZA FISCALE

#askpronext n. 5 - cosa accade in fase di gara se un operatore economico presenta irregolarità fiscale

Il DL c.d. Semplificazioni n. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020, art. 8, comma 5, lettera b) prevede che un operatore economico possa essere escluso dalla partecipazione a una procedura se insolvente nel pagamento di imposte, tasse o contributi previdenziali.

+INFO

#askpronext

CHI DEVE ESSERE IL DIRETTORE LAVORI PER EDIFICI VINCOLATI?

#askpronext n. 4 - il caso di un intervento di riqualificazione energetica a prevalenza impiantistica

L'art. 52 del R.D. n. 2537/1925 prevede che le opere di edilizia civile che presentano rilevante carattere artistico, il restauro e le belle arti, sono di spettanza della professione di architetto.

+INFO

#askpronext

QUANDO UNA STAZIONE APPALTANTE PUÒ SCEGLIERE DI NON CHIEDERE LA GARANZIA DEFINITIVA?

#askpronext n. 3 - i casi in cui l'affidatario può essere esonerato dalla presentazione della garanzia.

La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di rendicontare le spese per la realizzazione di opere pubbliche. Vediamo come.

+INFO

#askpronext

COS’È IL MOP?

#askpronext n. 2 - La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di rendicontare la propria spesa per la realizzazione di opere pubbliche. Vediamo come.

La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di rendicontare le spese per la realizzazione di opere pubbliche. Vediamo come.

+INFO

#lavoriamoci

COME PARTECIPARE IN GRUPPO A GARE PUBBLICHE

Forme di partecipazione ad appalti pubblici attraverso raggruppamenti di imprese: consorzio, RTP - RTI - ATI, aggregazione di imprese e GEIE. Caratteristiche e differenze.

Come partecipare in gruppo a gare pubbliche è un tema molto comune per le organizzazioni che scelgono di sviluppare il proprio business attraverso bandi di gara. L’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 – Codice dei Contratti Pubblici – offre una definizione precisa di operatori economici, cioè quei soggetti ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti...

+INFO

#askpronext

IL PROGETTISTA PUÒ PARTECIPARE ALL’APPALTO DEI LAVORI?

#askpronext n. 1 - Spesso i progettisti e le imprese di costruzioni non sanno chi può partecipare al raggruppamento di una gara d’appalto per la realizzazione di un’opera.

Quando una Stazione Appaltante pubblica il bando per la gara della fase esecutiva e realizzativa di un intervento, occorre fare attenzione ai soggetti che posso prendere parte alla compagine per evitare di subire ricorsi, esclusioni o cambiamenti in corsa.   Il soggetto che ha curato la progettazione definitiva di un intervento può essere coinvolto anche successivamente nell’appalto dei lavori?   Le Linee Guida n. 1 di ANAC, al punto 2.1. richiamano quanto previsto dall’art. 24, comma 7 del Codice dei Contratti pubblici cioè “il divieto per gli affidatari degli incarichi di...

+INFO

#lavoriamoci

COME RECEDERE DA UN RAGGRUPPAMENTO NELLE GARE PUBBLICHE

Per ragioni organizzative, l'RTI - Raggruppamento Temporaneo di Imprese - può essere modificato attraverso il recesso.

Cambiare il raggruppamento di imprese partecipanti insieme in una procedura pubblica di appalto è possibile. Tuttavia, nella nostra esperienza, l’operazione non è auspicabile e nemmeno consigliata per più motivi. Qualora si rendesse per forza necessario, il Codice dei Contratti Pubblici e la giurisprudenza dettano quali siano le condizioni da rispettare.   INDICE CASI IN CUI LA NORMA PERMETTE DI CAMBIARE UN RAGGRUPPAMENTO  COME RECEDERE DA UN RAGGRUPPAMENTO...

+INFO

#lavoriamoci

IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DI UN IMMOBILE STORICO

Il cambio di destinazione d’uso è ogni forma di utilizzo dell’immobile diversa da quella originaria, con o senza opere edili necessarie per tale cambiamento. Questo passaggio può essere di tipo rilevante, cioè comportare il passaggio ad una diversa categoria funzionale (come trasformare un locale destinato al commercio in uno di carattere residenziale), oppure di tipo non rilevante quando il cambio non determina il passaggio ad altra categoria (ad esempio, trasformare un’abitazione in affittacamere: entrambe le tipologie appartengono alla categoria residenziale).   In generale, il...

+INFO

#lavoriamoci

PIATTAFORME DIGITALI PER LE GARE PUBBLICHE

Vantaggi e criticità

Le Pubbliche Amministrazioni hanno trasferito su piattaforme digitali la gestione delle gare pubbliche. Obbligo normativo a parte, sono sensibilmente cambiate le dinamiche degli operatori economici per organizzare e partecipare ad una procedura così come i processi di coordinamento e selezione delle Stazioni Appaltanti.   La sicurezza e la segretezza nelle gare pubbliche telematiche sono oggi i due elementi che addensano l’attenzione quando si parla di procurement della Pubblica Amministrazione. Sono ormai trascorsi due anni dall’introduzione dell’obbligo per le Stazioni Appaltanti...

+INFO

#lavoriamoci

CAMBIARE RAGGRUPPAMENTI NELLE GARE PUBBLICHE

Le società e i professionisti che partecipano alle procedure di gare pubbliche si sono quasi certamente imbattuti almeno una volta nella situazione di dover cambiare un componente del raggruppamento di soggetti (RTI Raggruppamento Temporaneo di Imprese o ATI Associazione Temporanea di Imprese) con i quali è stato deciso di partecipare. Fermo restando i dettati normativi, il Codice dei Lavori Pubblici non specifica le procedure in cui tale modifica è ammessa ed è per questo che è intervenuta la giurisprudenza che invece ha precisato, in varie sedi, in quali procedure (aperta, ristretta e...

+INFO

#lavoriamoci

RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI PRIVATI

Nell’impostazione e organizzazione operativa di un appalto privato, il committente si trova nelle condizioni di affidare ad un soggetto esterno alla propria azienda la realizzazione di un’opera o lo svolgimento di un servizio. Ciò comporta l’attivazione di alcuni profili di responsabilità reciproche che è necessario definire in caso di eventuali inadempienze o altri problemi che potrebbero insorgere.   L’art. 1655 del Codice Civile definisce l’appalto di lavori o servizi come   il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a...

+INFO

#lavoriamoci

ONERI DELLA SICUREZZA: IL CALCOLO IN EDILIZIA

Il calcolo degli oneri della sicurezza fanno il loro esordio nel panorama della prevenzione italiana con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 494/1996. La norma, però, nella sua prima versione parlava semplicemente di costi, non specificando che si dovesse trattare di costi speciali non soggetti a ribasso d’asta.   È stata la cosiddetta legge Merloni il primo atto ad accogliere infatti il concetto di oneri non soggetti a negoziazione economica. A questo punto il legislatore italiano, al fine di non creare discordanza tra il settore dei lavori pubblici e quelli privati, ha inserito il...

+INFO

#lavoriamoci

CLIENTI NASCOSTI

Definizione, regolarizzazione e buone prassi

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ARERA – www.arera.it – ha dato in merito una definizione dei clienti del sistema elettrico cosiddetti nascosti.   I clienti nascosti sono i clienti finali a cui è attribuita un’unità di consumo ma che sono privi di un proprio punto di connessione su rete pubblica o su rete privata in quanto condividono un POD con altri clienti finali, e che non rientrano nelle configurazioni per le quali ciò è consentito.   Il cliente finale è una persona fisica o giuridica che preleva l’energia elettrica, per la quota di proprio uso...

+INFO

#lavoriamoci

LE NUOVE SOGLIE DEGLI AFFIDAMENTI NEGLI APPALTI PUBBLICI

A un anno di distanza dalla misura dello Sblocca cantieri, l’approvazione del D. Lgs. 76/2020 apporta ancora cambiamenti nelle procedure nell’ambito del procurement pubblico.   La portata delle nuove soglie degli affidamenti negli appalti pubblici riguarda sia l’ambito infrastutturale delle opere sia i servizi di fornitura, includendo anche quelli non inseriti nei documenti programmatici pluriennali che la Pubblica Amministrazione deve...

+INFO