
Gestione procedure di gara con operatori economici esteri
L'acquisto di beni o servizi specialistici disponibili da fornitori esteri – come prodotti medicali, soluzioni ad alto contenuto tecnologico o software avanzati – può rappresentare una sfida per le Stazioni Appaltanti, aumentando la probabilità di procedure deserte o complesse.
Il supporto di Pronext riduce il rischio di gare da rifare e garantisce una gestione efficiente degli operatori economici esteri (sia UE sia extra UE), facilitando il processo di partecipazione e conformità normativa.
Servizi offerti all’operatore economico estero
Supporto per la valutazione della partecipazione alla procedura di gara
- Analisi tecnico-economica e amministrativa della procedura di gara per valutarne la partecipazione efficace.
Supporto operativo per la partecipazione alla procedura di gara
- Gestione documentale: compilazione e trasmissione dei documenti richiesti per la gara
- Facilitazione dei rapporti con la Stazione Appaltante, le autorità locali, gli enti certificatori e i database pubblici per l’ottenimento della documentazione necessaria
- Verifica della conformità documentale rispetto ai requisiti della normativa italiana e della procedura d’appalto
- Gestione di eventuali integrazioni o chiarimenti richiesti dalla Stazione Appaltante
- Predisposizione di dichiarazioni giurate, conformi alle normative internazionali, laddove la documentazione non fosse direttamente reperibile.
Supporto post-aggiudicazione
- Supporto giuridico-amministrativo per la sottoscrizione del contratto e l'adempimento degli obblighi contrattuali in conformità alla legislazione italiana.
Pronext garantisce supporto multilingua: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, danese e portoghese.
Servizi offerti alla Stazione Appaltante
Supporto iniziale per la gestione della procedura di gara
- Analisi normativa del Paese di origine di ciascun operatore economico rispetto alla procedura di affidamento:
- Identificazione dei documenti equivalenti richiesti in Italia (certificato camerale, attestazioni fiscali, certificazioni di regolarità contributiva).
- Verifica delle fonti ufficiali per l’ottenimento delle informazioni.
Supporto in fase di svolgimento della procedura di affidamento
- Raccolta e verifica della documentazione di gara per ogni operatore economico partecipante
- Gestione documentale e facilitazione delle relazioni tra la Stazione Appaltante, gli operatori economici e le autorità locali estere
- Analisi e verifica della conformità della documentazione ai requisiti normativi
- Gestione di integrazioni o chiarimenti con l’operatore economico estero
- Predisposizione di dichiarazioni giurate, conformi alle procedure internazionali, per documentazione non direttamente reperibile.
Supporto in fase di esecuzione della procedura di affidamento
- Assistenza giuridico-amministrativa per la gestione dei rapporti con l’aggiudicatario e l’esecuzione della gara.
Pronext garantisce supporto multilingua: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, danese e portoghese.
Ti serve supporto per la verifica dei requisiti ai sensi degli articoli 94 e 95 del Codice per gli operatori economici?
Quali sono i tuoi prossimi progetti di sviluppo?
Potrebbero esserci delle opportunità di finanziamento per te.
PARLIAMONE
APPROFONDISCI QUI
RIEQUILIBRIO DEL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO NELLE CONCESSIONI PUBBLICHE
Il tema del riequilibrio del piano economico-finanziario si è posto in modo rilevante in questi ultimi anni, prima per le misure emergenziali adottate per la pandemia da Coronavirus e poi per eventi eccezionali come l’aumento...