Lavori in un’AZIENDA?
Tender management Consulenza per partecipazione a gare pubbliche e private
Il mercato degli appalti pubblici di lavori, servizi o forniture è complesso, ma indispensabile. Anche quando in calo, rimane il più ampio e ambìto: non si può trascurare infatti che la Pubblica Amministrazione sia la prima industry italiana. I processi di appalti privati sono simili al settore pubblico per le competenze richieste: partecipare con quanta più efficacia di successo attraverso documentazione adeguata e abilità nella gestione delle fasi. Le aziende che si affidano ai servizi di Tender Management di Pronext possono permettersi di concentrarsi sul proprio core-business, sul proprio prodotto, sulle proprie capacità, esternalizzando il servizio di segnalazione gare, gestione delle procedure alle quali decidono di partecipare, consulenza strategica sulle modalità di partecipazione e sulle strategie di prezzo.PPS – Public Procurement Survey
per la selezione delle gare più vantaggiose dati gli obiettivi e le caratteristiche dell’aziendaPARTNER SELECTION
per l’individuazione di eventuali partner strategici per l’allestimento di una convincente compagine in fase di garaTENDER MANAGEMENT
per la predisposizione delle offerte di garaELENCHI FORNITORI
per ampliare la presenza sui portali acquisti e mantenere aggiornato il proprio profilo per ricevere richieste di offertaASSISTENZA CONTINUATIVA
per rispondere a quesiti operativi in materia di gare pubblicheConsulenza per concessionari privati di servizi pubblici e iniziative di partenariato pubblico-privato
Le migliori aziende private che investono nella Pubblica Amministrazione realizzando o gestendo opere e servizi pubblici bilanciano l’esigenza di sviluppare il proprio business, l’obbligo di applicare le rigide regole di procurement pubblico e la gestione della relazione con l’ente concedente. Pronext è al loro fianco curando le attività relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture – fin dalla fase di pianificazione – supportando le attività e aiutando a generare valore per sé e per l’interesse pubblico che sono chiamate a soddisfare. Attraverso il protocollo originale PF360 Project Financing 360, ogni fase è curata per massimizzare l’efficacia dell’investimento e la pubblica utilità.
CONSULENZA STRATEGICA
nella scelta delle procedure di gara e di acquisto sotto sogliaGESTIONE DELLA PROCEDURA
GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA
dei soggetti aggiudicatari e degli Enti coinvoltiGESTIONE POST-GARA
GESTIONE DELL’ESECUZIONE DELL’APPALTO
VERIFICA E VALIDAZIONE DEI PROGETTI
GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI
Gestione appalti privati
Nelle numerose attività correlate al proprio core business, è frequente che le aziende debbano gestire attività attraverso appalti di lavori, servizi e forniture, incluse le verifiche di compliance relative a subappalti e subaffidamenti in generale.
Tali iniziative sono collegate al lavoro normalmente svolto dall’azienda, eppure da esso si discostano richiedono competenze trasversali aggiornate e adeguate per prendere decisioni efficaci.
Pronext affianca le aziende attraverso un supporto integrato giuridico, amministrativo e compliance che garantisce alle figure preposte di proseguire nello sviluppo del proprio business.
SUPPORTO NELLA GESTIONE DEGLI APPALTI E VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE OPERATIVA CONNESSA
dei contratti inerenti agli appalti previsti, ordinata tenuta dei registri relativi a nomine di legge e documentazione raccolta da appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi e consulenzeVERIFICHE DI COMPLIACE ITP IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE
per LA completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto alla normativa in materia di Idoneità Tecnico-Professionale come prescritta dall’art. 90, D.Lgs. 81/2008 ss.mm.iiVERIFICHE DI COMPLIANCE SUBAPPALTI
per la completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto alla normativa applicabile, sia generale che speciale (contratto di appalto)VERIFICHE DI COMPLIANCE PROTOCOLLI DI LEGALITÀ
quando previsto, verifica della completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto all’eventuale Protocollo di Legalità sottoscritto dall’azienda privata con le parti socialiSupporto al RUP per interventi a regime misto pubblico-privato
Taluni investimenti edilizi sostenuti dalle aziende sono – in parte – assoggettati alla cosiddetta disciplina mista pubblico-privato: ne sono un esempio la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo degli oneri richiesti per un ampliamento del proprio stabilimento. Quale soggetto esecutore, l’azienda ha il dovere di procedere all’aggiudicazione dell’appalto e alla successiva esecuzione delle opere…ma se non sa farlo? Del resto, il business dell’azienda è un altro! Pronext affianca le aziende private nella gestione ordinata e compliant alla normativa del Codice dei contratti pubblici nei processi di realizzazione degli interventi attraverso:CORRETTO E RAZIONALE SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DELLE OPERE
con segnalazione e gestione di eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell’attuazione delle stesse;CURA E GESTIONE DATI E INFORMAZIONI
delle principali fasi di svolgimento dell’attuazione dell’intervento, necessari per l’attività di coordinamento, indirizzo e controllo di propria competenza, inclusa la sorveglianza circa l’efficiente gestione economica dell’interventoGESTIONE DEL PROCESSO DI VALIDAZIONE DEI PROGETTI
ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ PRODROMICHE
contestuali e successive connesse alla pubblicazione delle procedure di affidamento delle opereAggiornamento normativo
Per chi opera nel settore immobiliare e delle costruzioni, una delle principali preoccupazioni è il rischio della mancata conoscenza del contesto normativo e urbanistico. Pronext svolge un servizio puntuale e ragionato, volto a segnalare periodicamente le modifiche nei settori che interessano realmente agli operatori.NORMATIVA NAZIONALE
attraverso leggi, decreti legislativi, decreti legge, decreti del Presidente della Repubblica, decreti, direttive e circolari ministeriali.GIURISPRUDENZA
attraverso la concreta lettura di leggi, regolamenti e decreti ai diversi livelli.NORMATIVA LOCALE
attraverso leggi regionali, delibere di giunta e di consiglio, determine dirigenziali. Il monitoraggio è attivabile su tutte le regioni, province e municipalità italiane.Compliance processi interni
Al di là del puro core business, l’organizzazione delle aziende si compone di numerosi processi che – oltre ad un efficiente funzionamento – devono essere compliant rispetto alla normativa vigente.
Pronext affianca le aziende attraverso un approccio che integra le diverse discipline orientandole verso il raggiungimento di una compliance formale e funzionale permettendo alle organizzazioni di perseguire senza distrazioni i propri obiettivi commerciali.
GESTIONE DELLA PRIVACY – GDPR e DPO Data Protecion Officer
Supporto per sviluppare modelli organizzativi aderenti all’azienda, gestione dei processi e formazione collegata.
NIS2
Consulenza per l’adozione del piano di adeguamento richiesto dalla Direttiva Europea NIS 2 (UE 2022/2555) in materia di cybersicurezza per medie e grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese (PMI) che sono fornitrici di servizi essenziali o che hanno un impatto significativo sulla sicurezza, la salute e l’economia.
WHISTLEBLOWING
Implementazione del sistema di gestione per garantire la segnalazione di reati e violazioni da parte dei dipendenti ai sensi del Decreto Legislativo n. 24/2023, garantendone protezione e tutela in aziende con più di 50 dipendenti o se dotate di modello organizzativo 231.
MODELLO ORGANIZZATIVO 231
Consulenza e servizi operativi per implementare un modello di organizzazione efficace e compilant ai sensi del Decreto legislativo n. 231/2001 per prevenire la responsabilità penali dell’organizzazione relativamente ai possibili reati penali compiuti all’interno dell’azienda.
ANTIRICICLAGGIO
Supporto nell’implementazione del sistema di gestione per le aziende e gli operatori sottoposti agli obblighi di adeguata verifica della clientela ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2007 e dalla normativa afferente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dall’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia e dalle Autorità di Vigilanza di settore.



