Lavori in un’AZIENDA?

Supportiamo le aziende a gestire attività ordinarie e straordinarie attraverso un affiancamento integrato strategico, giuridico, organizzativo, economico-finanziario e business development.

Tender management Consulenza per partecipazione a gare pubbliche e private

Il mercato degli appalti pubblici di lavori, servizi o forniture è complesso, ma indispensabile. Anche quando in calo, rimane il più ampio e ambìto: non si può trascurare infatti che la Pubblica Amministrazione sia la prima industry italiana.   I processi di appalti privati sono simili al settore pubblico per le competenze richieste: partecipare con quanta più efficacia di successo attraverso documentazione adeguata e abilità nella gestione delle fasi.   Le aziende che si affidano ai servizi di Tender Management di Pronext possono permettersi di concentrarsi sul proprio core-business, sul proprio prodotto, sulle proprie capacità, esternalizzando il servizio di segnalazione gare, gestione delle procedure alle quali decidono di partecipare, consulenza strategica sulle modalità di partecipazione e sulle strategie di prezzo.

PPS – Public Procurement Survey

per la selezione delle gare più vantaggiose dati gli obiettivi e le caratteristiche dell’azienda

PARTNER SELECTION

per l’individuazione di eventuali partner strategici per l’allestimento di una convincente compagine in fase di gara

TENDER MANAGEMENT

per la predisposizione delle offerte di gara

ELENCHI FORNITORI

per ampliare la presenza sui portali acquisti e mantenere aggiornato il proprio profilo per ricevere richieste di offerta

ASSISTENZA CONTINUATIVA

per rispondere a quesiti operativi in materia di gare pubbliche

Consulenza per concessionari privati di servizi pubblici e iniziative di partenariato pubblico-privato

Le migliori aziende private che investono nella Pubblica Amministrazione realizzando o gestendo opere e servizi pubblici bilanciano l’esigenza di sviluppare il proprio business, l’obbligo di applicare le rigide regole di procurement pubblico e la gestione della relazione con l’ente concedente.   Pronext è al loro fianco curando le attività relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture – fin dalla fase di pianificazione – supportando le attività e aiutando a generare valore per sé e per l’interesse pubblico che sono chiamate a soddisfare.   Attraverso il protocollo originale PF360 Project Financing 360, ogni fase è curata per massimizzare l’efficacia dell’investimento e la pubblica utilità. pf-360

CONSULENZA STRATEGICA

nella scelta delle procedure di gara e di acquisto sotto soglia

GESTIONE DELLA PROCEDURA

 

GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA

dei soggetti aggiudicatari e degli Enti coinvolti

GESTIONE POST-GARA

GESTIONE DELL’ESECUZIONE DELL’APPALTO

VERIFICA E VALIDAZIONE DEI PROGETTI

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI

Gestione appalti privati

Nelle numerose attività correlate al proprio core business, è frequente che le aziende debbano gestire attività attraverso appalti di lavori, servizi e forniture, incluse le verifiche di compliance relative a subappalti e subaffidamenti in generale.

 

Tali iniziative sono collegate al lavoro normalmente svolto dall’azienda, eppure da esso si discostano richiedono competenze trasversali aggiornate e adeguate per prendere decisioni efficaci.

 

Pronext affianca le aziende attraverso un supporto integrato giuridico, amministrativo e compliance che garantisce alle figure preposte di proseguire nello sviluppo del proprio business.

SUPPORTO NELLA GESTIONE DEGLI APPALTI E VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE OPERATIVA CONNESSA

dei contratti inerenti agli appalti previsti, ordinata tenuta dei registri relativi a nomine di legge e documentazione raccolta da appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi e consulenze

VERIFICHE DI COMPLIACE ITP IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE

per LA completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto alla normativa in materia di Idoneità Tecnico-Professionale come prescritta dall’art. 90, D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii

VERIFICHE DI COMPLIANCE SUBAPPALTI

per la completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto alla normativa applicabile, sia generale che speciale (contratto di appalto)

VERIFICHE DI COMPLIANCE PROTOCOLLI DI LEGALITÀ

quando previsto, verifica della completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto all’eventuale Protocollo di Legalità sottoscritto dall’azienda privata con le parti sociali

Supporto al RUP per interventi a regime misto pubblico-privato

Taluni investimenti edilizi sostenuti dalle aziende sono – in parte – assoggettati alla cosiddetta disciplina mista pubblico-privato: ne sono un esempio la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo degli oneri richiesti per un ampliamento del proprio stabilimento.   Quale soggetto esecutore, l’azienda ha il dovere di procedere all’aggiudicazione dell’appalto e alla successiva esecuzione delle opere…ma se non sa farlo? Del resto, il business dell’azienda è un altro! Pronext affianca le aziende private nella gestione ordinata e compliant alla normativa del Codice dei contratti pubblici nei processi di realizzazione degli interventi attraverso:

CORRETTO E RAZIONALE SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DELLE OPERE

con segnalazione e gestione di eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell’attuazione delle stesse;

CURA E GESTIONE DATI E INFORMAZIONI

delle principali fasi di svolgimento dell’attuazione dell’intervento, necessari per l’attività di coordinamento, indirizzo e controllo di propria competenza, inclusa la sorveglianza circa l’efficiente gestione economica dell’intervento

GESTIONE DEL PROCESSO DI VALIDAZIONE DEI PROGETTI

ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ PRODROMICHE

contestuali e successive connesse alla pubblicazione delle procedure di affidamento delle opere

Aggiornamento normativo

Per chi opera nel settore immobiliare e delle costruzioni, una delle principali preoccupazioni è il rischio della mancata conoscenza del contesto normativo e urbanistico. Pronext svolge un servizio puntuale e ragionato, volto a segnalare periodicamente le modifiche nei settori che interessano realmente agli operatori.

NORMATIVA NAZIONALE

attraverso leggi, decreti legislativi, decreti legge, decreti del Presidente della Repubblica, decreti, direttive e circolari ministeriali.

GIURISPRUDENZA

attraverso la concreta lettura di leggi, regolamenti e decreti ai diversi livelli.

NORMATIVA LOCALE

attraverso leggi regionali, delibere di giunta e di consiglio, determine dirigenziali. Il monitoraggio è attivabile su tutte le regioni, province e municipalità italiane.

Compliance processi interni

Al di là del puro core business, l’organizzazione delle aziende si compone di numerosi processi che – oltre ad un efficiente funzionamento – devono essere compliant rispetto alla normativa vigente.

 

Pronext affianca le aziende attraverso un approccio che integra le diverse discipline orientandole verso il raggiungimento di una compliance formale e funzionale permettendo alle organizzazioni di perseguire senza distrazioni i propri obiettivi commerciali.

 

GESTIONE DELLA PRIVACY – GDPR e DPO Data Protecion Officer

Supporto per sviluppare modelli organizzativi aderenti all’azienda, gestione dei processi e formazione collegata.

 

NIS2

Consulenza per l’adozione del piano di adeguamento richiesto dalla Direttiva Europea NIS 2 (UE 2022/2555) in materia di cybersicurezza per medie e grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese (PMI) che sono fornitrici di servizi essenziali o che hanno un impatto significativo sulla sicurezza, la salute e l’economia.

 

WHISTLEBLOWING

Implementazione del sistema di gestione per garantire la segnalazione di reati e violazioni da parte dei dipendenti ai sensi del Decreto Legislativo n. 24/2023, garantendone protezione e tutela in aziende con più di 50 dipendenti o se dotate di modello organizzativo 231.

 

MODELLO ORGANIZZATIVO 231

Consulenza e servizi operativi per implementare un modello di organizzazione efficace e compilant ai sensi del Decreto legislativo n. 231/2001 per prevenire la responsabilità penali dell’organizzazione relativamente ai possibili reati penali compiuti all’interno dell’azienda.

 

ANTIRICICLAGGIO

Supporto nell’implementazione del sistema di gestione per le aziende e gli operatori sottoposti agli obblighi di adeguata verifica della clientela ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2007 e dalla normativa afferente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dall’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia e dalle Autorità di Vigilanza di settore.

Lavori in un'AZIENDA?

Supportiamo le aziende a gestire attività ordinarie e straordinarie attraverso un affiancamento integrato strategico, giuridico, organizzativo, economico-finanziario e business development.

Tender management Consulenza per partecipazione a gare pubbliche e private

Il mercato degli appalti pubblici di lavori, servizi o forniture è complesso, ma indispensabile. Anche quando in calo, rimane il più ampio e ambìto: non si può trascurare infatti che la Pubblica Amministrazione sia la prima industry italiana.   I processi di appalti privati sono simili al settore pubblico per le competenze richieste: partecipare con quanta più efficacia di successo attraverso documentazione adeguata e abilità nella gestione delle fasi.   Le aziende che si affidano ai servizi di Tender Management di Pronext possono permettersi di concentrarsi sul proprio core-business, sul proprio prodotto, sulle proprie capacità, esternalizzando il servizio di segnalazione gare, gestione delle procedure alle quali decidono di partecipare, consulenza strategica sulle modalità di partecipazione e sulle strategie di prezzo.

PPS – Public Procurement Survey

per la selezione delle gare più vantaggiose dati gli obiettivi e le caratteristiche dell'azienda

PARTNER SELECTION

per l’individuazione di eventuali partner strategici per l’allestimento di una convincente compagine in fase di gara

TENDER MANAGEMENT

per la predisposizione delle offerte di gara

ELENCHI FORNITORI

per ampliare la presenza sui portali acquisti e mantenere aggiornato il proprio profilo per ricevere richieste di offerta

ASSISTENZA CONTINUATIVA

per rispondere a quesiti operativi in materia di gare pubbliche

Consulenza per concessionari privati di servizi pubblici e iniziative di partenariato pubblico-privato

Le migliori aziende private che investono nella Pubblica Amministrazione realizzando o gestendo opere e servizi pubblici bilanciano l’esigenza di sviluppare il proprio business, l’obbligo di applicare le rigide regole di procurement pubblico e la gestione della relazione con l’ente concedente.   Pronext è al loro fianco curando le attività relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture - fin dalla fase di pianificazione - supportando le attività e aiutando a generare valore per sé e per l’interesse pubblico che sono chiamate a soddisfare.   Attraverso il protocollo originale PF360 Project Financing 360, ogni fase è curata per massimizzare l'efficacia dell'investimento e la pubblica utilità. pf-360

CONSULENZA STRATEGICA

nella scelta delle procedure di gara e di acquisto sotto soglia

GESTIONE DELLA PROCEDURA

 

GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA

dei soggetti aggiudicatari e degli Enti coinvolti

GESTIONE POST-GARA

GESTIONE DELL’ESECUZIONE DELL’APPALTO

VERIFICA E VALIDAZIONE DEI PROGETTI

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI

Gestione appalti privati

Nelle numerose attività correlate al proprio core business, è frequente che le aziende debbano gestire attività attraverso appalti di lavori, servizi e forniture, incluse le verifiche di compliance relative a subappalti e subaffidamenti in generale.

 

Tali iniziative sono collegate al lavoro normalmente svolto dall'azienda, eppure da esso si discostano richiedono competenze trasversali aggiornate e adeguate per prendere decisioni efficaci.

 

Pronext affianca le aziende attraverso un supporto integrato giuridico, amministrativo e compliance che garantisce alle figure preposte di proseguire nello sviluppo del proprio business.

SUPPORTO NELLA GESTIONE DEGLI APPALTI E VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE OPERATIVA CONNESSA

dei contratti inerenti agli appalti previsti, ordinata tenuta dei registri relativi a nomine di legge e documentazione raccolta da appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi e consulenze

VERIFICHE DI COMPLIACE ITP IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE

per LA completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto alla normativa in materia di Idoneità Tecnico-Professionale come prescritta dall'art. 90, D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii

VERIFICHE DI COMPLIANCE SUBAPPALTI

per la completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto alla normativa applicabile, sia generale che speciale (contratto di appalto)

VERIFICHE DI COMPLIANCE PROTOCOLLI DI LEGALITÀ

quando previsto, verifica della completezza e conformità di appaltatori, subappaltatori, subcontraenti, fornitori e prestatori di servizi rispetto all'eventuale Protocollo di Legalità sottoscritto dall'azienda privata con le parti sociali

Supporto al RUP per interventi a regime misto pubblico-privato

Taluni investimenti edilizi sostenuti dalle aziende sono - in parte - assoggettati alla cosiddetta disciplina mista pubblico-privato: ne sono un esempio la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo degli oneri richiesti per un ampliamento del proprio stabilimento.   Quale soggetto esecutore, l'azienda ha il dovere di procedere all’aggiudicazione dell’appalto e alla successiva esecuzione delle opere...ma se non sa farlo? Del resto, il business dell'azienda è un altro! Pronext affianca le aziende private nella gestione ordinata e compliant alla normativa del Codice dei contratti pubblici nei processi di realizzazione degli interventi attraverso:

CORRETTO E RAZIONALE SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DELLE OPERE

con segnalazione e gestione di eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione delle stesse;

CURA E GESTIONE DATI E INFORMAZIONI

delle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, indirizzo e controllo di propria competenza, inclusa la sorveglianza circa l’efficiente gestione economica dell’intervento

GESTIONE DEL PROCESSO DI VALIDAZIONE DEI PROGETTI

ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ PRODROMICHE

contestuali e successive connesse alla pubblicazione delle procedure di affidamento delle opere

Aggiornamento normativo

Per chi opera nel settore immobiliare e delle costruzioni, una delle principali preoccupazioni è il rischio della mancata conoscenza del contesto normativo e urbanistico. Pronext svolge un servizio puntuale e ragionato, volto a segnalare periodicamente le modifiche nei settori che interessano realmente agli operatori.

NORMATIVA NAZIONALE

attraverso leggi, decreti legislativi, decreti legge, decreti del Presidente della Repubblica, decreti, direttive e circolari ministeriali.

GIURISPRUDENZA

attraverso la concreta lettura di leggi, regolamenti e decreti ai diversi livelli.

NORMATIVA LOCALE

attraverso leggi regionali, delibere di giunta e di consiglio, determine dirigenziali. Il monitoraggio è attivabile su tutte le regioni, province e municipalità italiane.

Compliance processi interni

Al di là del puro core business, l’organizzazione delle aziende si compone di numerosi processi che - oltre ad un efficiente funzionamento - devono essere compliant rispetto alla normativa vigente.

 

Pronext affianca le aziende attraverso un approccio che integra le diverse discipline orientandole verso il raggiungimento di una compliance formale e funzionale permettendo alle organizzazioni di perseguire senza distrazioni i propri obiettivi commerciali.

 

GESTIONE DELLA PRIVACY - GDPR e DPO Data Protecion Officer

Supporto per sviluppare modelli organizzativi aderenti all’azienda, gestione dei processi e formazione collegata.

 

NIS2

Consulenza per l’adozione del piano di adeguamento richiesto dalla Direttiva Europea NIS 2 (UE 2022/2555) in materia di cybersicurezza per medie e grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese (PMI) che sono fornitrici di servizi essenziali o che hanno un impatto significativo sulla sicurezza, la salute e l'economia.

 

WHISTLEBLOWING

Implementazione del sistema di gestione per garantire la segnalazione di reati e violazioni da parte dei dipendenti ai sensi del Decreto Legislativo n. 24/2023, garantendone protezione e tutela in aziende con più di 50 dipendenti o se dotate di modello organizzativo 231.

 

MODELLO ORGANIZZATIVO 231

Consulenza e servizi operativi per implementare un modello di organizzazione efficace e compilant ai sensi del Decreto legislativo n. 231/2001 per prevenire la responsabilità penali dell’organizzazione relativamente ai possibili reati penali compiuti all’interno dell’azienda.

 

ANTIRICICLAGGIO

Supporto nell’implementazione del sistema di gestione per le aziende e gli operatori sottoposti agli obblighi di adeguata verifica della clientela ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2007 e dalla normativa afferente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dall’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia e dalle Autorità di Vigilanza di settore.