Nuovi bandi di finanziamento per lo sport

L’Istituto per il Credito Sportivo prosegue sulla via del supporto alle nuove iniziative delle Amministrazioni locali nell’ambito dell’impiantistica sportiva, incrementando i plafond di mutui messi a disposizione con i due bandi “Sport Missione Comune 2020” e “Comuni in pista 2020”: nel primo caso si passa da 80 a 160 milioni di euro, nel secondo da 20 a 25 milioni.

leggi tutto

Il controllo di gestione nelle società di servizi: la classificazione dei costi

Le PMI del comparto servizi, e in particolar modo le società di ingegneria, non sempre prestano la dovuta attenzione al tema del controllo di gestione. Chi è dotato di un minimo di organizzazione potrebbe confonderlo con il bilancio di esercizio mentre, per chi non si dota nemmeno di quel minimo, è rappresentato troppo spesso dal solo portafogli del titolare. Tanto basta(va).

leggi tutto

Le nuove soglie degli affidamenti negli appalti pubblici

E’ ai sensi del Decreto Legislativo n. 76/2020 che le soglie di affidamento per gli appalti pubblici sono state modificate.
L’obiettivo del legislatore, infatti, è quello di incentivare l’economia orbitante attorno alle infrastrutture e alla fornitura di servizi per la Pubblica Amministrazione colpita, come altri settori produttivi, dagli effetti della pandemia del COVID-19.

leggi tutto

Perché esistono le società di ingegneria?

Si è fatta seguire con interesse la feroce polemica portata avanti dagli ordini professionali verso il Governo a causa della destinazione alle imprese di misure di sostegno finanziario, dimenticandosi – dicono – dei professionisti.

leggi tutto

Gestione degli impianti sportivi e programmazione della Pubblica Amministrazione

La gestione degli impianti sportivi e l’esercizio delle relative discipline vedono spesso, almeno in Italia, la collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e soggetti privati interessati a prendersi carico di questa attività di interesse per la comunità. Questo rapporto deve essere però inserito nella programmazione economico-finanziaria e tecnica delle Pubbliche Amministrazioni (quasi esclusivamente Comuni).

leggi tutto

Gestione degli impianti natatori – parte seconda

Nel secondo approfondimento sulla gestione degli impianti natatori, dettagliamo il tipo di rapporto che si crea tra la Pubblica Amministrazione e il concessionario con i relativi strumenti che lo regolano.
Nel complesso, al netto del Codice degli Appalti, la dinamica riguarda anche le gestioni di impianti natatori e di aggregazione in ambito prettamente privato.

leggi tutto

Digitalizzazione degli appalti pubblici. L’idea che ci siamo fatti.

Pare in dirittura d’arrivo il nuovo regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 50/2016.
Certo, lo avevamo già annunciato a ottobre e poi ancora a febbraio, ma, con la diffusione dell’ultima bozza il 13 maggio scorso, sembreremmo giunti alla chiusura dei lavori. Lavori che, com’è ormai consuetudine, hanno visto anche un processo di coinvolgimento degli stakeholder.

leggi tutto