Gestione degli impianti sportivi e programmazione della Pubblica Amministrazione

La gestione degli impianti sportivi e l’esercizio delle relative discipline vedono spesso, almeno in Italia, la collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e soggetti privati interessati a prendersi carico di questa attività di interesse per la comunità. Questo rapporto deve essere però inserito nella programmazione economico-finanziaria e tecnica delle Pubbliche Amministrazioni (quasi esclusivamente Comuni).

leggi tutto

Gestione degli impianti natatori – parte seconda

Nel secondo approfondimento sulla gestione degli impianti natatori, dettagliamo il tipo di rapporto che si crea tra la Pubblica Amministrazione e il concessionario con i relativi strumenti che lo regolano.
Nel complesso, al netto del Codice degli Appalti, la dinamica riguarda anche le gestioni di impianti natatori e di aggregazione in ambito prettamente privato.

leggi tutto

Digitalizzazione degli appalti pubblici. L’idea che ci siamo fatti.

Pare in dirittura d’arrivo il nuovo regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 50/2016.
Certo, lo avevamo già annunciato a ottobre e poi ancora a febbraio, ma, con la diffusione dell’ultima bozza il 13 maggio scorso, sembreremmo giunti alla chiusura dei lavori. Lavori che, com’è ormai consuetudine, hanno visto anche un processo di coinvolgimento degli stakeholder.

leggi tutto

La digitalizzazione del costruito per il Facility Management

Digitalizzare il costruito è, a detta di tutti, la via preferenziale per una gestione efficiente del patrimonio immobiliare. è bene però ricordare che gli strumenti in gioco (e le competenze, naturalmente) sono diversi e devono necessariamente integrarsi, ciascuno ricoprendo il ruolo che gli compete, per garantire il risultato finale.

leggi tutto